28 agosto 2025
Aggiornato 09:30

Blogger cubana a Lula: mi aiuti a venire in Brasile

Yani Sanchez lancia un appello al presidente brasiliano dal suo blog «Generacion Y»

L'AVANA - Yoani Sanchez, 34enne blogger cubana, ha chiesto al presidente brasiliano Lula un aiuto per potersi recare in visita in Brasile. Come riporta il quotidiano La Stampa, la giovane donna, che all'Avana gestisce il blog Generacion Y - «ispirato dalla gente nata nei 70, segnata dalle bambole russe, dalle uscite illegali e dalla frustrazione» - si lamenta del fatto che le autorità cubane le impediscono «di visitare» il Brasile.

«Sono convinta di non avere difficoltà per ottenere il visto della sua ambasciata all'Avana, ma al tempo stesso sono certa che le autorità del mio paese torneranno a negarmi il permesso di uscita», scrive Yoani Sanchez.
«Lei ha dimostrato recentemente di confidare molto nella buona fede del governo cubano - prosegue la blogger. Mi illudo che chi governa il mio paese voglia mantenere viva la sua fiducia e penso che se ci fosse un invito ufficiale mi permetterebbe di visitare il Brasile. Lei non deve far altro che chiedere in mio nome ciò che per qualsiasi cittadino brasiliano - e per qualunque essere umano - è un diritto inalienabile».