26 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Dopo anni passati all'estero alla testa dell'AIEA

ElBaradei torna in Egitto e pensa alle presidenziali

Le autorità temono manifestazioni in suo onore all'aeroporto

IL CAIRO - Dopo anni passati all'estero alla testa dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Mohammed ElBaradei torna oggi in Egitto, e le autorità sono in allerta per impedire che ci siano manifestazioni in suo onore all'aeroporto. Lo riporta il sito web della Bbc. ElBaradei, 67 anni, vincitore del Premio Nobel per la pace nel 2005, gode di una eccezionale popolarità in patria, e molti pensano che possa essere il candidato ideale per sfidare l'81enne presidente Hosni Mubarak alle elezioni presidenziali del prossimo anno.

ElBaradei, che ha lasciato la direzione dell'Aiea a novembre, sta valutando la possibilità di candidarsi, a patto che venga garantita la trasparenza e la regolarità della consultazione elettorale. A favore di una sua candidatura si è schierato anche Alaa al-Aswani, intellettuale e scrittore molto popolare in Egitto, il quale ha invitato i suoi connazionali a recarsi in massa all'aeroporto ad accogliere oggi ElBaradei.

Al-Aswani ha anche lanciato una campagna sul Facebook in favore della candidatura dell'ex direttore dell'Aiea, a cui hanno già aderito 60mila persone.