24 giugno 2024
Aggiornato 07:30
Esauriti i margini di rimonta

In Ucraina ha vinto Yanukovich

La premier uscente Tymoshenkoi terrà oggi pomeriggio una conferenza stampa

KIEV - Con meno del 5% delle schede ancora da scrutinare, Viktor Yanukovich intasca la certezza della vittoria nella gara per la nuova presidenza ucraina. Come si deduce dagli ultimi dati diffusi dalla Commissione elettorale di Kiev, infatti, la premier Yulia Tymoshenko non ha più speranze di colmare la differenza di circa due punti percentuali rispetto al filorusso Yanukovich, che ottiene al momento oltre il 48% dei voti.

Il conteggio delle schede è arrivato al 95,42% e Yanukovich ottiene precisamente il 48,27% delle preferenze, mentre Yulia Tymoshenko arriva al 46,1% dei voti, riferisce la Commissione elettorale di Kiev, certificando una differenza di 2,17 punti percentuali, praticamente incolmabile. Anche perchè c'è da tenere in conto quel 4,42% che ha scelto la casella 'contro tutti', bocciando sia Yanukovich che Tymoshenko. Ieri si è recato alle urne il 69,07 degli elettori.

La premier dovrebbe tenere una conferenza alle ore 16 italiane, occasione per concedere la vittoria. O per annunciare battaglia legale sui risultati, cosa che non viene esclusa dagli analisti.