Ahmadinejad: detonatore nucleare? Invenzione USA
Il Presidente iraniano smentisce la notizia riportata dal quotidiano britannico Times
TEHERAN - Il documento che dimostra che l'Iran intende sperimentare l'innesco di una bomba nucleare è un falso documento prodotto dagli Stati Uniti. Lo ha denunciato il presidente della repubblica islamica, Mahmoud Ahmadinejad, in un'intervista rilasciata venerdì scorso all'emittente televisiva statunitense Abc.
La notizia, riportata dal quotidiano britannico Times, è secondo Ahmadinejad «fondamentalmente non vera». Il presidente ha aggiunto che le critiche nei confronti del programma nucleare del suo Paese sono diventate una «barzelletta ripetitiva e di cattivo gusto».
Teheran ribadisce che il suo programma per l'arricchimento di uranio ha finalità esclusivamente pacifiche. Il Times ha scritto la settimana scorsa di aver ottenuto un dossier che risale al 2007, che descrive un piano quadriennale dell'Iran per testare un innesco nucleare utilizzando deuteride di uranio.
Il prodotto può essere utilizzato come avviatore di neutroni: il componente di una bomba nucleare che innesca un'esplosione. «E' tutto un mucchio - ha spiegato Ahmadinejad - di documenti falsificati continuamente prodotti e disseminati dal governo americano».
Quando gli è stato chiesto se «non ci sarà l'atomica in Iran, mai», il presidente iraniano ha sottolineato che la sua opinione in materia è già nota. «Le cose si dovrebbero dire soltanto una volta. Abbiamo detto che non vogliamo la bomba atomica, non lo accettiamo», ha affermato.
- 23/06/2019 Trump annuncia sanzioni contro l'Iran e propone un nuovo accordo
- 21/06/2019 Drone Usa abbattuto, Trump: «Previsti tre attacchi, li ho fermati 10 minuti prima»
- 18/06/2019 Teheran supera la produzione di uranio e preme su Bruxelles: «può ancora agire»
- 04/07/2018 La visita di Rohani a Vienna offuscata dall'arresto del diplomatico iraniano «collegato» all'attacco di Parigi