19 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Crisi mediorientale

Israele: la UE non prenda posizione su questione Gerusalemme est

La Svezia, presidenza di turno della UE, vuole mettere al voto sua proposta di riconoscere Gerusalemme est come capitale palestinese

GERUSALEMME - Israele ha messo in guardia l'Unione europea dal procedere oltre con la proposta di riconoscere Gerusalemme est come capitale palestinese. Lo scrive l'edizione online del quotidiano israeliano Haaretz precisando che la Svezia, attualmente alla presidenza di turno dell'Ue, sta portando avanti l'iniziativa di cui cercherà l'approvazione ad una riunione a Bruxelles la settimana prossima.

Il ministero degli Esteri dello Stato ebraico, secondo Haareetz, ha dichiarato che una tale eventualità rischia di compromettere definitivamente le possibilità dell'Ue di agire da mediatore per il Medio Oriente e che gli europei dovrebbero invece mettere più energia nel convincere i palestinesi a riprendere i negoziati. Il contenzioso su Gerusalemme est, che Israele ha annesso nella guerra dei sei giorni del giugno 1967, costituisce il principale ostacolo nel conflitto israelo-palestinese.