Per il Times negoziato segreto tra Teheran e ElBaradei
Ci sarebbe una bozza di accordo in 13 punti su revoca sanzioni
TEHERAN - Il leader dell'Agenzia Onu per l'energia Nucleare (Aiea), Mohamed El Baradei, sarebbe impegnato in un negoziato con l'Iran. Il tentativo di mediazione portato avanti da El Baradei sarebbe quello di convincere le potenze mondiali ad alleggerire le sanzioni e consentire a Teheran di mantenere il controllo in patria del suo programma nucleare in cambio della ripresa della cooperazione iraniana con gli ispettori delle Nazioni Unite.
ACCORDO IN 13 PUNTI - Secondo una bozza che il Times ha potuto vedere, ci sarebbe un'ipotesi di accordo in 13 punti preparata a settembre da El Baradei per sbloccare lo stallo nel negoziato sull'Iran.
L'Aiea ha però negato l'esistenza del documento, che è stato passato al giornale da una della parti impegnate nel negoziato, allarmata per i contenuti del testo.
VERSO UN INASPRIMENTO DELLE SANZIONI - Secondo fonti diplomatiche ElBaradei, che a fine anno lascerà l'incarico, avrebbe fretta di raggiungere un accordo. il suo piano prevedrebbe la revoca, da parte del Consiglio di Sicurezza Onu, delle sanzioni in atto e delle cinque risoluzioni che ordinano all'Iran di fermare il processo di arricchimento dell'Uranio. Ma la sua linea, osserva il Times, sembra condannata all'insuccesso in una fase come questa in cui le potenze mondiali sembrano semmai orientate a un inasprimento delle sanzioni.
- 23/06/2019 Trump annuncia sanzioni contro l'Iran e propone un nuovo accordo
- 21/06/2019 Drone Usa abbattuto, Trump: «Previsti tre attacchi, li ho fermati 10 minuti prima»
- 18/06/2019 Teheran supera la produzione di uranio e preme su Bruxelles: «può ancora agire»
- 04/07/2018 La visita di Rohani a Vienna offuscata dall'arresto del diplomatico iraniano «collegato» all'attacco di Parigi