L'Iran darà nuove informazioni a Aiea
Il Ministro degli esteri Mottaki propone tre scenari possibili
TEHERAN - L'Iran darà all'Agenzia atomica internazionale (Aiea) nuovi dettagli e per precisare meglio la sua risposta all'offerta dell'organismo sul combustibile nucleare. Lo ha detto oggi da Teheran il ministro degli esteri Manouchehr Mottaki.
«Abbiamo delle proposte e delle precisazioni aggiuntive che ancora non abbiamo presentato all'Aiea. Davanti abbiamo tre opzioni possibili: fare l'arricchimento al 20% e produrre il combustibile in Iran; acquistarlo all'estero o scambiare dell'uranio arricchito al 3,5% per poi realizzare del combustibile arricchito al 20%» ha detto il ministro.
Le potenze straniere, ha aggiunto, «devono scegliere tra queste tre opzioni. E personalmente sono convinto che parteciperanno a un nuovo round di negoziati».
Il 21 ottobre scorso l'Aiea ha proposto all'Iran di arricchire all'estero il suo uranio per poi ottenere il combustibile necessario per il suo reattore di ricerca. La proposta è stata sinora accettata da Usa, Russia e Francia ma l'Iran non ha ancora dato una risposta definitiva.
- 23/06/2019 Trump annuncia sanzioni contro l'Iran e propone un nuovo accordo
- 21/06/2019 Drone Usa abbattuto, Trump: «Previsti tre attacchi, li ho fermati 10 minuti prima»
- 18/06/2019 Teheran supera la produzione di uranio e preme su Bruxelles: «può ancora agire»
- 04/07/2018 La visita di Rohani a Vienna offuscata dall'arresto del diplomatico iraniano «collegato» all'attacco di Parigi