26 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Esteri. Iran

Nucleare, iraniani in possesso di tecnologia superavanzata

Secondo l'Aiea si tratta del dispositivo «two-points implosion»

TEHERAN - Gli scienziati iraniani avrebbero testato delle componenti altamente esplosive dello schema di una nuova tecnologia nucleare, nota sotto il nome di dispositivo «two-points implosion». Lo scrive oggi il quotidiano britannico The Guardian, citando un dossier riservato redatto dall'Aiea.

Questo avanzamento delle capacità tecnico-scientifiche dell'Iran viene definito «mozzafiato» dall'agenzia dell'Onu per il nucleare e dovrebbe indurre ad un'accelerazione negli sforzi per una risoluzione diplomatica del dossier nucleare iraniano.

La sofisticatissima tecnologia, una volta testata e fatta propria, consente la produzione di testate atomiche più piccole e più agili rispetto a quelle di vecchia generazione: infatti, riducendo il diametro della testata nucleare diventa più facile inserire l'arma in un missile.

Il dossier dell'Aiea, denominato «Possibile Military Dimensions of Iran's Nuclear Program» è redatto in base ai rapporti forniti all'Agenzia dai diversi servizi di intelligence dei paesi occidentali.