28 agosto 2025
Aggiornato 09:30
Il segretario del PD oggi a Bruxelles

Bersani: «D'Alema risorsa Italia, non avvicinamento Governo-Pd»

«Sarebbe strano che non si cogliesse opportunità per il Paese»

BRUXELLES - Il segretario del Pd Pier Luigi Bersani, oggi a Bruxelles, ha detto, che il sostegno del Governo italiano per la candidatura di Massimo D'Alema ad Alto rappresentante della Politica estera Ue non è «un primo passo di un ravvicinamento fra lo stesso governo e l'opposizione.

«Vedo che ci sono ricami anche su questo; ma qui parliamo di dimensione europea, di una candidatura che nasce in questa dimensione, e sarebbe strano che un governo nazionale non cogliesse questa opportunità per l'Italia», ha detto Bersani uscendo dal palazzo della Commissione europea, dopo aver incontrato i commissari Almunia e Tajani, e prima di recarsi all'Europarlamento per incontrare il capogruppo del Pse, Martin Schulz, e gli eurodeputati del Pd. «Questo è il capo e la coda di questa vicenda, non c'è altro da aggiungere», ha osservato ancora il segretario del Pd.

In precedenza, Bersani aveva ribadito: «Credo che il governo abbia fatto bene a comportarsi come si comportano ordinariamente gli altri governi europei, dando il conforto dell'appoggio e del gradimento» al candidato italiano.