Irna: «Teheran non ha risposto a Aiea, ma pronta a colloqui»
Opinione iraniana sarà espressa in prossimi negoziati. L'Iran desidera che ci sia uno scambio simultaneo di uranio
TEHERAN - L'Iran non ha dato la sua risposta al piano per l'arricchimento dell'uranio all'estero sotto l'egida dell'Aiea (Agenzia internazionale per l'energia atomica), ma ha soltanto espresso la sua «attitudine positiva» e disponibilità a intavolare negoziati sulla proposta. Lo ha precisato l'Irna, l'agenzia di stampa ufficiale iraniana.
In base al piano stilato dall'Aiea, l'Iran trasferirebbe all'estero la maggior parte del suo uranio arricchito a basso livello per arricchirlo ulteriormente e produrre combustibile per il reattore di ricerca di Teheran.
Un «responsabile», ha riferito l'Irna senza meglio specificare, ha dichiarato che il messaggio inviato dall'Iran ieri all'organo delle Nazioni Unite sulla sicurezza nucleare «non conteneva una risposta» al piano. Il responsabile ha indicato che Teheran fornirà il suo punto di vista sul piano nel corso di successivi negoziati.
L'Irna ha aggiunto che l'Iran desidera che ci sia uno scambio simultaneo di uranio per il combustibile del reattore. «L'Iran - ha concluso il dispaccio dell'agenzia - non derogherà in nessun modo da questa condizione».
- 23/06/2019 Trump annuncia sanzioni contro l'Iran e propone un nuovo accordo
- 21/06/2019 Drone Usa abbattuto, Trump: «Previsti tre attacchi, li ho fermati 10 minuti prima»
- 18/06/2019 Teheran supera la produzione di uranio e preme su Bruxelles: «può ancora agire»
- 04/07/2018 La visita di Rohani a Vienna offuscata dall'arresto del diplomatico iraniano «collegato» all'attacco di Parigi