5 maggio 2024
Aggiornato 05:00
Negoziato nucleare iraniano

Teheran presenta ad Aiea risposta ufficiale

Lo ha annunciato la televisione di Stato iraniana in lingua araba Al Alam. Proposta arricchimento presentata il 21 ottobre a Vienna

TEHERAN - L'Iran ha consegnato all'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (Aiea) la risposta ufficiale alla proposta di arricchimento all'estero dell'uranio presentata al vertice di Vienna dello scorso 21 ottobre: lo ha annunciato la televisione di Stato iraniana in lingua araba Al Alam.

Il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad oggi aveva avuto parole di apertura nei confronti della comunità internazionale. Siamo disposti a collaborare nel dossier nucleare, ha dichiarato nel corso di un discorso pronunciato a Mashhad, nel nord est del Paese. Teheran è pronta «allo scambio di combustibile e alla cooperazione», ha aggiunto.

Il presidente iraniano ha inoltre riconosciuto come i Paesi occidentali siano passati «da una politica di confronto alla cooperazione» nel dossier nucleare.

Un accordo tra Teheran e i Paesi occidentali sul programma nucleare iraniano è considerato cruciale per appianare le tensioni emerse a seguito dei timori sul presunto tentativo iraniano di dotarsi dell'arma nucleare. Ali Asghar Soltanieh, rappresentante iraniano all'Aiea, «incontrerà oggi a Vienna» il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica Mohamed ElBaradei e «darà la risposta dell'Iran», ha riferito l'agenzia di stampa iraniana Mehr.