5 maggio 2024
Aggiornato 02:00
Negoziato nucleare iraniano

Ahmadinejad: «Pronti a collaborare nel dossier nucleare»

Abbandonata «la politica di confronto». Lo ha dichiarato oggi il presidente iraniano nel corso di un discorso pronunciato a Mashhad

TEHERAN - l'Iran è pronto a collaborare sul suo dossier nucleare. L'Occidente, infatti, è passato «da una politica di confronto alla cooperazione» nel dossier nucleare iraniano. Lo ha dichiarato oggi il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad nel corso di un discorso pronunciato a Mashhad, nel nord est dell'Iran, trasmesso dalla Tv.

Tornati a Vienna gli esperti dell'Aiea - Gli esperti dell'Aiea, di ritorno dall'Iran, hanno dichiarato soddisfazione. «E' stato un buon viaggio», ha detto Herman Nackaerts, il capo dei quattro ispettori dell'organismo, che ha confermato che adesso inizierà l'analisi dei dati. Intercettato al suo arrivo all'aeroporto di Vienna, Nackaerts non ha voluto dire se a Fordo siano state trovato sorprese, né ha fornito dettagli sul risultato delle ispezioni nell'impianto denunciato dall'Iran all'Aiea lo scorso settembre (ma che era da tempo noto ai servizi di intelligence Usa). Gli ispettori erano arrivati in Iran domenica per la prima ispezione al sito, che è costruito sotto una collina vicino la città santa di Qom. Il team di esperti dovrà adesso confrontare le informazioni fornite dall'Iran con quello che ha effettivamente trovato. Gli ispettori dovevano anche prelevare campioni ambientali per verificare se materiale radioattivo sia stato mai portato nell'impianto (circostanza che l'Iran nega, anche perché l'impianto è ancora in costruzione).