16 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Africa. Elezioni in Tunisia

La Tunisia alle urne, Ben Ali punta al quinto mandato

Si vota per l'elezione del Presidente e del Parlamento. Si prevede scarsa affluenza, attorno al 30%

TUNISI - Urne aperte oggi in Tunisia per le elezioni presidenziali, Dopo 22 anni al potere, il presidente tunisino Zine El Abidine Ben si prepara a vincere le elezioni e dare inizio al suo quinto, ed ultimo, mandato. Il presidente, 73 anni, potrebbe teoricamente ripresentarsi ancora, ma la costituzione, emendata nel 2002, pone un limite di età massimo per il presidente, 75 anni.

Nel 2004, Ben Ali, era stato riconfermato con il 94,4% dei voti e il suo partito aveva conquistato una maggioranza schiacciante dei seggi in parlamento. Tre sono gli sfidanti di Ben Ali, che partecipano «senza illusioni» alla sfida elettorale.

In Tunisia si vota anche per le legislative. L'Unione costituzionale democratica (RCD, al potere dall'indipendenza) dovrebbe anche stavolta mantenere la maggioranza dei 214 seggi del parlamento. Un rapporto diffuso da un collettivo di associazioni di opposizione denuncia l'assoluto disequilibrio della campagna elettorale nel Paese. A Ben Ali sarebbe stato riservato il 97,22% dello spazio pubblicitario sulla stampa, contro lo 0,22% al suo principale rivale, Ahmed Brahim.

L'affluenza prevista alle urne è molto bassa, attorno al 30%.