18 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Negoziati nucleare iraniano

L'Iran risponderà tra qualche giorno a proposta AIEA

Il termine scadeva oggi alle 24, gli USA disposti ad aspettare

VIENNA - L'Iran ha bisogno di qualche altro giorno per studiare la proposta dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) sul trasferimento all'estero di gran parte del suo uranio arricchito, e darà una risposta la prossima settimana. Lo ha detto il rappresentante iraniano presso l'agenzia con sede a Vienna, Ali Asghar Soltanieh, all'emittente pubblica iraniana in lingua inglese Press Tv.

«L'Iran sta esaminando i differenti aspetti del contenuto dell'accordo», ha detto l'emissario iraniano. «Dopo una valutazione finale, darò la mia risposta a ElBaradei quando tornerò a Vienna la prossima settimana». L'Aiea in serata ha confermato in un comunicato che la risposta di Teheran giungerà la prossima settimana, e la Casa Bianca si è detta disponibile ad aspettare ancora qualche giorno. Il direttore dell'Aiea Mohammed ElBaradei aveva fissato per oggi alle 24 il termine ultimo per rispondere alla sua proposta, già accettata dalle altri parti coinvolte: Stati Uniti, Russia e Francia.

L'accordo prevede il trasferimento in Russia di 1.200 kg di uranio arricchito, perché venga ulteriormente lavorato e trasformato poi in combustibile in Francia, prima di essere rispedito nuovamente in Iran per scopi civili.