25 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Mondo. Nucleare iraniano

Iran, il 25 ottobre ispezione Aiea a sito nucleare di Qom

Lo ha annunciato da Teheran il direttore generale dell'organo delle Nazioni Unite per la sicurezza nucleare, Mohammed ElBaradei

TEHERAN - L'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) effettuerà il prossimo 25 ottobre un'ispezione a Qom, dove sorge il nuovo sito iraniano per l'arricchimento dell'uranio la cui esistenza è stata rivelata al mondo recentemente. Lo ha annunciato da Teheran il direttore generale dell'organo delle Nazioni Unite per la sicurezza nucleare, Mohammed ElBaradei.

Durante una conferenza stampa a Teheran, ElBaradei ha spiegato che i colloqui odierni sono stati positivi. Il direttore generale dell'Aiea ha spiegato che è necessario inviare gli ispettori a Qom per accertarsi che la struttura abbia «fini pacifici». Ha accolto favorevolmente l'evoluzione da una politica confronto tra la repubblica islamica e le potenze occidentali a una di cooperazione e trasparenza.

ElBaradei ha inoltre annunciato che Stati Uniti, Francia e Russia si riuniranno il 19 ottobre a Vienna per discutere con l'Iran dell'arricchimento di uranio in un Paese terzo.

Non rimane alcuna questione da risolvere fra l'Iran e l'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (Aiea), grazie a una «buona cooperazione» fra le parti: lo ha affermato il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad, le cui dichiarazioni sono state riportate dall'agenzia di stampa semi-ufficiale Isna.