18 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Esteri. Venezuela-Iran

Chavez: «Nessuna prova su bomba atomica Teheran»

«Uso dell'energia nucleare a scopi civili è un diritto sovrano»

TEHERAN - Utilizzare l'energia atomica «a fini civili» è un «diritto sovrano di ogni popolo» e dunque anche dell'Iran: d'altra parte «non ci sono prove» che accertino che Teheran stia fabbricando un ordigno nucleare. Hugo Chavez incontra a Teheran il suo omologo iraniano Mahmoud Ahmadinejad e gli tende la mano sul nucleare.

«Siamo sicuri che l'Iran, come ha già dimostrato, non rinuncerà ai suoi sforzi che mirano ad ottenere tutte le attrezzature e le strutture necessarie ad utilizzare l'energia atomica a fini civili, cosa che è un diritto sovrano di ogni popolo», ha detto Chavez citato dalla televisione venezuelana.

La visita di Chavez, principale alleato dell'Iran in America Latina, giunge all'indomani dell'annuncio di Ahmadinejad sull'intenzione di completare il programma nucleare.

«Non c'è una sola prova che l'Iran stia fabbricando una bomba atomica», ha commentato Chavez alla televisione dopo il suo arrivo nella capitale iraniana. «Presto, accuseranno anche noi di fabbricare una bomba atomica!», ha insistito Chavez alludendo ai paesi occidentali, con in testa gli Stati Uniti, che sospettano che l'Iran si stia dotando dell'arma nucleare.