Popolarità di Obama in calo, conferma da sondaggio W. Post
Approvazione a 57%, solo 49% pensa che prenderà decisioni giuste
WASHINGTON - Minore fiducia nelle capacità di governo di Barack Obama, maggiore ottimismo per la fine della recessione economica: è quanto emerge da un sondaggio pubblicato oggi dal Washington Post e realizzato assieme alla tv ABC. I dati confermano il calo di popolarità del presidente degli Stati Uniti.
Il tasso di approvazione complessivo nei confronti di Obama è ancora alto, al 57%, comunque in calo di 12 punti rispetto ad aprile, quando Obama ha compiuto i primi 100 giorni alla Casa Bianca. Il tasso di disapprovazione è al 40%. Però, solo il 49% degli americani ritiene adesso che Obama prenderà le decisioni giuste per il paese e realizzerà importanti miglioramenti per il sistema statunitense; la cifra era al 60% in aprile.
Ben il 55% degli americani inoltre ritiene che le cose nel paese vadano male: erano il 48% in aprile. Tuttavia adesso il 50% degli americani ritiene che la recessione economico avrà termine entro 12 mesi, mentre in febbraio solo il 28% era così ottimista.
A colpire la popolarità di Obama ci sono vari fattori; innanzitutto la diffidenza nei confronti del suo piano per la riforma della sanità, che è pesantemente attaccato dai conservatori con l'accusa di voler portare il 'socialismo' negli Stati Uniti (la sanità è interamente privata e i cittadini ne pagano i costi stipulando delle polizze assicurative. In effetti lungi dal pensare a un sistema di vera sanità pubblica alla europea, Obama sta cercando di creare un sistema alternativo e concorrenziale di assicurazioni, gestite da un ente pubblico o da un ente no profit, per abbassare sostanziosamente i costi delle polizze e anche quelli delle prestazioni sanitarie).
I repubblicani hanno attaccato anche il piano di stimoli economici del presidente Obama, ma la popolazione su questo non è d'accordo; secondo il sondaggio W. Post-ABC, il 43% ritiene che il piano Obama abbia migliorato la situazione economica, solo il 23% ritiene che l'abbia peggiorata; per il resto degli intervistati, però, non ha avuto effetti tangibili. E il 53% ritiene che Obama abbia gestito male il problema del deficit del bilancio federale.
Tuttavia, l'opinione pubblica in generale ripone fiducia molto maggiore nel campo di Obama che nell'opposizione. Solo il 21% ritiene che i repubblicani in Parlamento prenderanno le decisioni giuste per i futuro, mentre il 35% ha fiducia nei democratici.
- 04/12/2018 Gli attacchi a Di Maio non vanno a segno: il M5s cresce
- 30/06/2018 Tutti lo criticano ma gli italiani lo apprezzano: la Lega di Salvini sempre più primo partito
- 20/06/2018 L'effetto Salvini piace agli italiani: ora la Lega è il primo partito italiano
- 12/04/2017 Strafalcioni: Dario Argento ha prodotto «L’urlo di Munch». Tutte le gaffe degli italiani bocciati in cultura generale