2 maggio 2024
Aggiornato 14:00
Gerusalemme «congela» le costruzioni

Obama apprezza stop a costruzione insediamenti in Cisgiordania

Il presidente ha incontrato alla Casa Bianca Mubarak

NEW YORK - A poche ore dall'annuncio di Gerusalemme di «congelare» per qualche mese la costruzione degli insediamenti in Cisgiordania è arrivato l'apprezzamento da parte della Casa Bianca nei confronti del passo indietro del governo israeliano.

Il presidente americano, Barack Obama, si è detto «incoraggiato» dagli sviluppi della situazione nei territori palestinesi, sottolineando lo sforzo degli Stati Uniti per riportare al tavolo del negoziato le parti in lotta. La sua amministrazione ha infatti premuto per mesi per ottenere lo stop ai nuovi insediamenti che hanno ulteriormente fatto salire la tensione tra israeliani e palestinesi.

Incontro con Mubarak - La dichiarazione di Obama è arrivata nel corso dell'incontro alla Casa Bianca con il presidente egiziano, Hosni Mubarak, tornato a Washington per discutere i prossimi passi del processo di pace. Obama ha ringraziato Mubarak per l'impegno nel portare a termine le trattative per mettere fine al conflitto. «Ci stiamo muovendo nella giusta direzione», ha commentato il presidente egiziano aggiungendo che gli Stati arabi sono pronti a fare la loro parte in vista della riapertura dei colloqui di pace.