24 aprile 2024
Aggiornato 05:00
Medio Oriente

Israele: «Più di 300.000 coloni israeliani in Cisgiordania»

Rapporto dei militari dello Stato ebraico: +2,3% da gennaio

GERUSALEMME - Più di 300.000 coloni israeliani vivono attualmente nella Cisgiordania occupata, secondo una relazione ufficiale citata oggi dal quotidiano Haaretz. Il numero dei coloni installati in Cisgiordania ha superato questa soglia ed ha toccato quota 304.569 al 30 giugno scorso, secondo questa relazione elaborata dai vertici militari israeliani nella regione.

Il tasso di crescita demografica dei coloni ha raggiunto il 2,3% dal mese di gennaio, indica ancora il documento.

GLI USA NE CHIEDONO IL BLOCCO - Questo testo è stato pubblicato proprio mentre gli Stati Uniti esigono un congelamento totale della politica coloniale israeliana in Cisgiordania nel quadro dei loro sforzi per la creazione di uno Stato palestinese e per il raggiungimento di una pace globale in Medio Oriente.

DOMANI GATES INCONTRA BARAK - E per domani e' attesa una delegazione statunitense, guidata dal Consigliere per la sicurezza nazionale, generale James Jones. Gates, riferisce la Bbc, sarà ricevuto dal suo omologo Ehud Barak e dal primo ministro Benjamin Netanyahu prima di recarsi in Giordania, mentre Mitchell in queste ore sarà impegnato in colloqui in Egitto con il presidente Hosni Mubarak.

RELAZIONI TESE - La visita dei due funzionari americani rientra nell'ambito degli sforzi dell'amministrazione di Barack Obama per rilanciare i colloqui di pace tra lo stato ebraico e i palestinesi. E Mitchell proverà a rassicurare Israele sull'impegno di Washington a garantire la sicurezza dello stato ebraico. Le relazioni tra Stati Uniti e Israele sono diventate più tese nelle ultime settimane dopo la richiesta di Washington di congelare immediatamente la politica coloniale israeliana nei territori occupati. Una richiesta che altri esponenti del governo israeliano, tra cui il premier, hanno di fatto respinto al mittente.