29 marzo 2024
Aggiornato 06:30
AL VIA IL G8

Oggi le first ladies dal Papa, ma senza Michelle e Carlà

La moglie di Brown e altre sei signore ricevute a fine udienza

Città del Vaticano - Il Papa riceverà stamane in Vaticano un gruppo di mogli dei leader giunti in Italia per partecipare al summit del G8 dell'Aquila. Tra le first ladies non saranno presenti, però, né Michelle Obama, che incontrerà Benedetto XVI con il marito venerdì pomeriggio, né Carla Bruni Sarkozy, che non farà tappa a Roma ma andrà direttamente in Abruzzo.

Il giorno dopo la pubblicazione dell'enciclica 'Caritas in veritate', Papa Ratzinger incontrerà le sette first ladies a conclusione dell'udienza generale che terrà, come ogni mercoledì, a migliaia di fedeli e pellegrini provenienti da tutto il mondo.

Per il caldo estivo, l'appuntamento non si svolgerà in piazza san Pietro ma al chiuso dell'aula Nervi. In una saletta adiacente Benedetto XVI riceverà, attorno a mezzogiorno, la moglie di Gordon Brown, Sarah, l'unica tra le consorti dei leader del G8 in senso stretto. Ieri è stata ricevuta la first lady giapponese Chikako in compagnia del marito Taro Aso. Vedranno il Papa anche la moglie del presidente messicano Calderon, Margarita Zavala, la prima moglie del presidente sudafricano Zuma, Sizakele Khumalo, la moglie del premier indiano Singh, Gursharan Kaur, e la moglie del primo ministro svedese Reinfeldt, Filippa Holmberg. Al gruppo delle 'first' si aggiungono anche la moglie del presidente della Commissione europea José Manuel Durao Barroso, Margarida Sousa Uva, e la presidente dell'Ifad (International fund for agricultural development), Josette Sheeran.