16 aprile 2024
Aggiornato 06:30
MEDIO ORIENTE

Marina israeliana sequestra nave diretta a Gaza

Spedizione organizzata da Free Gaza

GERUSALEMME - La marina da guerra israeliana ha sequestrato una nave che trasportava 21 militanti filo-palestinesi diretta nella Striscia di Gaza, il territorio palestinese ancora sottoposto al blocco israeliano. Lo ha annunciato Tsahal in un comunicato.

«Le forze navali israeliane hanno intercettato e sequestrato il cargo Arion, battente bandiera greca, mentre tentava di raggiungere Gaza senza autorizzazione», ha dichiarato l'esercito.

Secondo quest'ultimo, l'imbarcazione aveva tentato di proseguire la navigazione nonostante le ingiunzioni della marina israeliana a invertire la rotta. Intercettata dopo il suo ingresso nelle acque territoriali di Gaza, l'imbarcazione è stata trasferita nel porto di Ashdod (sud di Israele) dove i passeggeri e i membri dell'equipaggio sono stati posti in stato di fermo, secondo questa fonte. L'imbarcazione era stata circondata da cinque unità della marina israeliana, secondo «Free Gaza», il movimento che organizza questa spedizione.

Il battello che trasportava un aiuto simbolico costituito da alcuni kit di aiuti umanitari era partita da Cipro ieri nel tentativo di aggirare il blocco israeliano imposto a Gaza dalla presa del controllo di Hamas nel luglio 2007. Diverse spedizioni simili erano state portate a termine con successo l'anno scorso ma un ultimo tentativo, a metà gennaio, in piena offensiva dello Stato ebraico nel territorio palestinese, era stato bloccato dalla marina israeliana. Il battello, sul quale si trovano attivisti di 11 nazionalità fra cui la premio Nobel per la pace Mairead Maguire, doveva approdare a Gaza oggi, dopo una trentina di ore di navigazione.