25 aprile 2024
Aggiornato 03:00

Nato-Russia: Consiglio ministri Esteri il 27 giugno a Corfù

A margine della riunione informale già prevista dell'Osce

BRUXELLES - Il Consiglio Nato-Russia si riunirà a livello di ministri degli Esteri nel pomeriggio del 27 giugno a Corfù, in Grecia, a margine della riunione informale dei capi delle diplomazie Osce prevista nell'isola il 27 e 28 dello stesso mese. Lo ha confermato ad Apcom la viceportavoce dell'Alleanza atlantica, Carmen Romero, indicando che il segretario di Stato Usa Hillary Clinton e il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov parteciperanno all'appuntamento.

Si tratterà della prima riunione ministeriale del Consiglio Nato-Russia dalla guerra in Georgia dello scorso agosto. La riunione si sarebbe dovuta svolgere a maggio a Bruxelles, ma è stata cancellata da Mosca a causa delle tensioni sulla Georgia e dell'espulsione per spionaggio di due diplomatici russi accreditati presso la sede dell'Alleanza atlantica.

La riunione ministeriale Osce, indetta dalla presidenza di turno greca, è stata convocata anche per discutere di un tema caro alla Russia: la proposta del suo presidente Dmitri Medvedev di un nuovo Trattato per la sicurezza paneuropea.