26 aprile 2024
Aggiornato 06:00

Venezuela, Sindaco di Caracas: Chavez agisce come un dittatore

Antonio Ledezma al Pais: «Il presidente manipola le Istituzioni»

CARACAS - Secondo il sindaco di Caracas Antonio Ledezma, eletto lo scorso novembre con il 52 per cento dei voti, il presidente venezuelano Hugo Chavez agisce come un vero dittatore. In una intervista pubblicata oggi dal quotidiano spagnolo El Pais, Ledezma spiega infatti che Chavez lo ha di fatto esautorato, istituendo con una legge promulgata questa settimana la nuova carica non elettiva di capo del governo di Caracas, a cui sono stati trasferiti gran parte dei poteri del sindaco.

Come scrive El Pais, si tratta di un altro provvedimento adottato da Chavez per bloccare il cammino dei suoi avversari politici. Da quando le forze di opposizione hanno vinto le elezioni amministrative, conquistando la capitale Caracas e quattro dei 24 Stati del Paese, il governo centrale e la maggioranza 'oficialista' in Parlamento hanno varato una serie di misure per riprendere il controllo di ospedali, porti, aeroporti e autostrade negli Stati persi con il voto.

«Siamo vittime di un disconoscimento da parte del presidente della Repubblica», afferma Ledezma nell'intervista al quotidiano spagnolo. «Il governo manipola le istituzioni. La Costituzione stabilisce che non ci possono essere cariche locali che non siano elettive». Quindi la nomina da parte di Chavez di un capo del governo di Caracas costituisce una chiara «violazione della Costituzione».

«Si è consumata una frode post-elettorale, quattro mesi dopo le elezioni», denuncia il sindaco della capitale. «I governi autoritari sono ciechi di fronte ai limiti», prosegue Ledezma. «I governanti che hanno limiti sono democratici democratici», mentre «Chavez agisce come un dittatore. Un presidente che non rispetta la Costituzione, che non tollera la dissidenza, che criminalizza l'opinione contraria, non è democratico. I veri Stati democratici - conclude - sono quelli sottomessi all'imperio della legge».