19 aprile 2024
Aggiornato 03:00

Iran, Ahmadinejad: proseguiremo programma missilistico e nucleare

Ha ribadito che il Paese dispone di 7mila centrifughe

TEHERAN - L'Iran porterà avanti il programma missilistico e quello per la produzione di combustibile nucleare, malgrado i timori delle grandi potenze occidentali. Lo ha ribadito il presidente della repubblica islamica, Mahmoud Ahmadinejad.
«Secondo il programma, continueremo con la produzione di combustibile» nucleare, ha dichiarato Ahmadinejad in un discorso davanti agli iraniani residenti all'estero in visita nel Paese, bersaglio di numerose risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite tre delle quali abbinate a sanzioni. Il presidente ha inoltre ripetuto che l'Iran dispone di settemila centrifughe nel suo centro di arricchimento dell'uranio a Natanz.

Ahmadinejad ha inaugurato il 9 aprile a Isfahan il primo impianto di produzione di combustibile nucleare, sostenendo ormai di controllare il suo ciclo di produzione. Ha anche annunciato che l'Iran ha «sperimentato due nuovi tipi di centrifuga di una capacità più volte superiore a quelle attualmente» esistenti.

L'arricchimento dell'uranio è al centro delle preoccupazioni delle grandi potenze, che sospettano che l'Iran voglia dotarsi dell'arma atomica sotto copertura di un programma nucleare civile. Teheran ha sempre insistito sul suo carattere puramente pacifico. In questo contesto, Ahmadinejad si è rallegrato per l'offerta di dialogo diretto formulata dal gruppo dei Cinque più uno (Russia, Germania, Cina, Stati Uniti, Francia, Gran Bretagna), incaricato del dossier nucleare iraniano.

Il presidente iraniano ha inoltre annunciato che l'Iran proseguirà il programma missilistico dopo il lancio a febbraio del satellite Omid (Speranza) con un razzo Safir-2. «Pensano che fosse il nostro ultimo missile, ma lavoriamo su un altro in grado di raggiungere 700 chilometri e oltre e trasportare allo stesso tempo satelliti più pesanti», ha affermato, senza altre precisazioni. Il razzo Safir-2 ha un raggio di azione di 250 chilometri. L'Iran annuncia regolarmente lo sviluppo di nuove armi, ma questi annunci non possono essere verificati da fonti indipendenti.