31 agosto 2025
Aggiornato 08:00
Medio Oriente

Hillary Clinton ha incontrato premier palestinese Fayyad

L'Autorità nazionale palestinese chiederà l'apertura dei valichi di frontiera della Striscia di Gaza

Ramallah (Cisgiordania) - E' cominciato a Ramallah, in Cisgiordania, l'incontro fra il Segretario di Stato americano Hillary Clinton e il presidente palestinese Abu Mazen. In precedenza, la Clinton era stata a colloquio con il Primo ministro palestinese Salam Fayyad con cui ha discusso «del processo di pace e dello sviluppo economico», secondo un portavoce americano.

Il capo della diplomazia statunitense ha anche visitato una scuola di bambini palestinesi che studiano la lingua inglese e ha annunciato che gli Stati Uniti stanzieranno ulteriori fondi per le borse di studio a favore di studenti palestinesi. Hillary Clinton ha cominciato ieri la sua prima tournee in Israele e nei Territori palestinesi dopo essere stata in Egitto dove ha partecipato alla conferenza dei donatori per la ricostruzione della Striscia di Gaza.

«Ogni governo israeliano che sarà formato deve accettare la soluzione dei due Stati, tutti gli accordi firmati e cessare la colonizzazione», ha dichiarato uno dei negoziatori palestinesi all'Afp, Saeb Erekat, elencando le richieste che saranno presentate alla signora Clinton. L'Autorità nazionale palestinese chiederà anche l'apertura dei valichi di frontiera della Striscia di Gaza per permettere il transito dei materiali necessari alla ricostruzione del territorio palestinese. (con fonte Afp)