29 marzo 2024
Aggiornato 16:00

GB, oggi l'ultimo addio al piccolo Ivan, il figlio di Cameron

Il bambino di 6 anni era gravemente malato sin dalla nascita, affetto da paralisi cerebrale e da una rara forma di epilessia

LONDRA - Si sono svolti oggi a mezzogiorno nella piccola chiesa di Saint Nicholas, a Chadlington, nell'Oxfordshire, i funerali del piccolo Ivan, il primogenito del leader dei conservatori inglesi, David Cameron, morto mercoledì scorso. Il bambino di 6 anni era gravemente malato sin dalla nascita, affetto da paralisi cerebrale e da una rara forma di epilessia.

L'esatta causa del decesso non è stata resa nota, ma prima di essere trasportato d'urgenza all'ospedale St Mary's di Londra, il bambino ha avuto una serie di convulsioni ed è morto poco dopo malgrado il tempestivo intervento dei medici. La coppia Cameron, che ha altri due figli, Nancy di cinque anni e Arthur di tre anni, ha scelto una piccola chiesa del 13esimo secolo ed una funzione per pochi intimi per dare l'ultimo addio al loro «bambino bellissimo», come lo chiamavano affettuosamente.

In una mail ai colleghi di partito nei giorni scorsi, Cameron, 42 anni, descriveva la perdita del bambino come «un dolore talmente grande che le parole non possono neanche descrivere». Centinaia le lettere di solidarietà ricevute dalla coppia: «Samantha e io siamo sopraffatti da tutte le lettere, i biglietti e i fiori che abbiamo ricevuto per Ivan» aveva detto nei giorni scorsi David Cameron. Oggi invece è il giorno del silenzio: la coppia Cameron è arrivata mano nella mano nella piccola chiesa, lo sguardo visibilmente angosciato.

Nell'unica foto scattata e pubblicata su internet, Samantha, con indosso una sciarpa rossa e un vestito a pois nero e bianco, stringe nella mano un piccolo mazzo di fiori di campo. Per il suo bambino ha chiesto donazioni al St Mary o al Mencap, l'associazione che si occupa di bambini diversamente abili.