28 marzo 2024
Aggiornato 13:00
Nuove minacce da Al Qaeda

Al Zawahiri, video contro Iran e Hezbollah

A tre giorni dall'anniversario della strage dell'11 settembre, il numero due di Al Qaeda torna ad attaccare la «crociata» lanciata contro l'Islam

Nuove minacce da Al Qaeda. A tre giorni dall'anniversario della strage dell'11settembre 2001 l'organizzazione terroristica ha diffuso un nuovo video in cui il vice di Osama Bin Laden, Ayman al Zawahiri torna a parlare della «crociata» dell'Occidente contro l'Islam. L'attacco è rivolto anche all'Iran accusato di collaborare con gli Stati Uniti. Il video, che dura 90 minuti, è stato recapitato all'emittente araba al Jazeera.

Si intitola «Bilancio di sette anni di guerre crociate« e contiene materiale di repertorio ma anche passaggi inediti. In un frammento trasmesso dall'emittente araba Al Zawahiri afferma: «Il capo dell'Iran collabora con gli americani nell'occupazione dell'Iraq e dell'Afghanistan mentre minaccia di morte e distruzione chiunque tocchi un millimetro di territorio iraniano». Al Zawahiri rivolge poi accuse anche alle milizie sciite libanesi Hezbollah: «Non hanno ottenuto alcuna vittoria contro Israele». Non è la prima volta che Al Qaeda, legata al fondamentalismo sunnita, attacca l'Iran sciita per non essersi opposto alla caduta del regime dei talebani.