29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Presidenziali USA

Obama incoronato a Denver: «E' il momento di cambiare l'America»

Il Senatore dell'Illinois promette un paese migliore: «Otto anni di repubblicani sono sufficienti»

84mila dentro lo stadio di Denver, 30 milioni davanti ai televisori: gli americani hanno assistito così alla giornata dell'incoronazione di Barack Obama a primo candidato afroamericano alla presidenza degli Stati Uniti. Non a caso proprio nel giorno del quarantacinquesimo anniversario dell'altrettanto storico discorso di Martin Luther King «I have a dream».

Discorso programmatico - E il sogno di Obama viene snocciolato in un discorso programmatico a tutto tondo: crisi economica, caro-benzina, mutui troppo alti, istruzione, salute, tasse da tagliare, sicurezza. Otto anni di malgoverno repubblicano sono più che sufficienti - dice il candidato democratico che promette meno retorica e più sostanza.

Interventi di Al Gore e Steve Wonder - Ovazioni ed effetti hollywoodiani nella migliore tradizione statunitense hanno fatto da sfondo all'Obama show, a cui hanno reso omaggio sul palco politici come Al Gore ed artisti come Steve Wonder. Omaggio a cui si è associato a sorpresa anche il rivale repubblicano John McCain con un un video diffuso al termine della Convention di Denver: «Ben fatto, senatore Obama, questo è davvero un giorno storico per l'America».