17 gennaio 2022
Aggiornato 20:30
Green economy

Su Ecobnb la vacanza all'insegna di sostenibilità e contatto con la natura

La community dedicata al turismo responsabile è aperta: chiunque può pubblicare il proprio annuncio se la sua struttura soddisfa almeno 5 di questi 10 parametri: cibo bio o a km 0, uso di rinnovabili, raccolta differenziata oltre l’80%, raggiungibilità senza auto, pannelli solari, riduttori di flusso per il risparmio dell’acqua, detergenti ecologici, lampadine a basso consumo, riuso de

ROMAEcobnb.it: il sito dove organizzare le proprie vacanze all'insegna della sostenibilità e del contatto con la natura. Richiamando, anche nel nome, il popolare portale web che mette in contatto privati che affittano stanze e appartamenti con altri in cerca di un posto dove passare qualche giorno fuori casa, il progetto finanziato dalla Comunità europea è più selettivo da un lato, e più ampio da un'altro.

IMPEGNO AMBIENTALE E RISPETTO DEL TERRITORIO - Ecobnb infatti è pensato per un target preciso di viaggiatori, quelli con l'ambiente nel cuore, mentre non si limita a proporre location ecologiche offerte da albergatori non professionisti. Sul sito ideato da un gruppo di giovani di Parma è possibile infatti prenotare un pernottamento in bio hotel, case sugli alberi, alberghi diffusi, agriturismo di coltivatori bio, rifugi di montagna a impatto 0 e molto altro. Quello che il portale chiede alle strutture che vogliono proporsi sulle sue pagine è, oltre a un impegno ambientale, il rispetto delle comunità locali e delle loro economie.

I 10 PARAMETRI - La community dedicata al turismo responsabile è aperta: chiunque può pubblicare il proprio annuncio per offrire un soggiorno se la sua struttura soddisfa almeno 5 di questi 10 parametri: cibo biologico o a km zero, energia da fonti rinnovabili, raccolta differenziata oltre l’80 per cento, raggiungibilità senza auto, pannelli solari, riduttori di flusso per il risparmio dell’acqua, detergenti ecologici, lampadine a basso consumo, riuso delle acque piovane.

TANTE OFFERTE CURIOSE - Per ora su Ecobnb si possono scegliere una 15ina di pacchetti vacanza, sparsi per tutto lo stivale e pensati per diversi tipi di turista. Per gli amanti delle attività all'aria aperta c'è la curiosa proposta «più cammini meno paghi» offerta dall'hotel Garnì Lago Nembia in Trentino che offre sconti in base al numero di passi fatti in un giorno. I più curiosi invece possono provare l'esperienza di fare «Antigravity yoga», al B&B PiazzaColonna4 di Amiata in Toscana, e praticare l'antica disciplina indiana sospesi da delle amache. Anche gli amanti dell'arte hanno il loro pacchetto personalizzato, nella struttura Il Bosco delle Terrecotte a Barge in Piemonte, dove mani esperte vi insegneranno a creare voi stessi oggetti in ceramica secondo la tradizione giapponese del Raku. Un'altra esperienza che vale la pena segnalare è rivolta agli appassionati di trekking e musica: chi alloggerà all'Antico podere De Stefani a Piede Fosciana in Toscana, il 13 e il 15 agosto sarà accompagnato sulle montagne circostanti per ascoltare due diversi concerti, una volta giunti in vetta.