29 marzo 2024
Aggiornato 11:30
dopo l'omicidio di jo cox

Brexit, sterlina ai massimi da 3 settimane

Il British pound recupera e torna a salire, mentre tutte le borse europee segnano vigorosi progressi e superano il +2%

ROMA - Sterlina in netta risalita sul mercato dei cambi, in parallelo al rally delle Borse sostenuto dall'attenuarsi dei timori di un voto a favore della Brexit, al referendum britannico sulla permanenza nell'Ue che si svolgerà giovedì.

Il British pound recupera e torna a salire
Il british pound accelera su una dinamica di recupero che si era innescata già nelle ultimissime sedute, mettendo a segno rialzi superiori al punto percentuale sia sul dollaro, a quota 1,4656, laddove venerdì scorso aveva chiuso sotto 1,44 dollari, sia sull'euro a 1,2912. Valori con cui la divisa britannica si riporta sui massimi da tre settimane. In recupero anche l'euro, a 1,1347 dollari.

Il rally delle borse
Nel frattempo le Borse europee segnano tutte vigorosi progressi: Milano più 2,03 per cento, Londra più 2,04 per cento, Parigi più 2,72 per cento, francoforte più 2,86 per cento. Gli ultimi sondaggi sembrano segnalare un recupero dei favorevoli alla permanenza nell'Ue, laddove in precedenza i voti pro Brexit erano apparsi maggioritari. Il fenomeno è stato probabilmente accentuato dal recente brutale omicidio di una parlamentare laburista, Jo Cox, attivista del fronte "remain". Peraltro resta consistente la quota di indecisi, in cui solitamente le persone finiscono per fare una scelta prevalentemente a favore dello status quo.