28 maggio 2020
Aggiornato 21:00
il campidoglio ha firmato la delibera

Edilizia a Roma, nasce lo sportello unico telematico per presentare le istanze

Il SUET è uno strumento in grado di assicurare una maggiore trasparenza dell'attività amministrativa e ridurre i tempi di istruttoria

Il Campidoglio, Roma.
Il Campidoglio, Roma. Shutterstock

ROMA - Il Commissario Straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, ha firmato la delibera che istituisce lo Sportello Unico per l'Edilizia Telematico (SUET). Il SUET rappresenta la piattaforma informatica unica, a disposizione di cittadini e professionisti, attraverso la quale saranno accolte e processate le istanze e le comunicazioni che riguardano tutti i titoli abitativi edilizi sul territorio comunale.

Cos'è il nuovo SUET e come funziona
Lo Sportello Unico - spiega una nota del Campidoglio - è uno strumento in grado di assicurare una maggiore trasparenza dell'attività amministrativa, di ridurre i tempi di istruttoria e, favorendo la dematerializzazione delle procedure e delle pratiche, di supportare il lavoro dei dipendenti degli uffici interessati e di realizzare un significativo risparmio in termini economici per utenti e Amministrazione. L'attivazione dello Sportello avverrà in due fasi successive: entro 45 giorni dall'entrata in esercizio del SUET, attraverso lo Sportello Unico, si potranno presentare tutte le istanze di Comunicazione di inizio lavori (CIL) e di Comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA), che rappresentano il maggior numero di procedimenti in materia presentati all'Amministrazione. Successivamente il sistema telematico sarà esteso a tutte le altre istanze: Segnalazione di inizio attività (SCIA), Denunzia di inizio attività (DIA) e Permesso di Costruire (PdC).

Ogni anno vengono presentate circa 43mila istanze
Ogni anno all'Amministrazione Capitolina vengono presentate mediamente 43.628 istanze relative all'attività edilizia (23.418 CILA; 7.622 CIL; 7.396 SCIA; 4.692 DIA; 400 PdC) che con la nascita del SUET transiteranno definitivamente su piattaforma informatica. Lo Sportello nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica e il Dipartimento Innovazione Tecnologica che hanno provveduto allo sviluppo di una piattaforma unica in grado di operare in maniera sinergica con la Nuova Infrastruttura Cartografica (NIC), il sistema georeferenziato a supporto di tutti i sistemi informativi dell'Amministrazione relativi al Territorio. Attraverso la NIC, inoltre, tutti gli utilizzatori del SUET potranno consultare in maniera immediata la disciplina urbanistica di Roma Capitale (PRG).

Sostieni DiariodelWeb.it

Caro lettore, se apprezzi il nostro lavoro e se ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal