25 aprile 2024
Aggiornato 23:30
il campidoglio ha firmato la delibera

Edilizia a Roma, nasce lo sportello unico telematico per presentare le istanze

Il SUET è uno strumento in grado di assicurare una maggiore trasparenza dell'attività amministrativa e ridurre i tempi di istruttoria

Il Campidoglio, Roma.
Il Campidoglio, Roma. Foto: Shutterstock

ROMA - Il Commissario Straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, ha firmato la delibera che istituisce lo Sportello Unico per l'Edilizia Telematico (SUET). Il SUET rappresenta la piattaforma informatica unica, a disposizione di cittadini e professionisti, attraverso la quale saranno accolte e processate le istanze e le comunicazioni che riguardano tutti i titoli abitativi edilizi sul territorio comunale.

Cos'è il nuovo SUET e come funziona
Lo Sportello Unico - spiega una nota del Campidoglio - è uno strumento in grado di assicurare una maggiore trasparenza dell'attività amministrativa, di ridurre i tempi di istruttoria e, favorendo la dematerializzazione delle procedure e delle pratiche, di supportare il lavoro dei dipendenti degli uffici interessati e di realizzare un significativo risparmio in termini economici per utenti e Amministrazione. L'attivazione dello Sportello avverrà in due fasi successive: entro 45 giorni dall'entrata in esercizio del SUET, attraverso lo Sportello Unico, si potranno presentare tutte le istanze di Comunicazione di inizio lavori (CIL) e di Comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA), che rappresentano il maggior numero di procedimenti in materia presentati all'Amministrazione. Successivamente il sistema telematico sarà esteso a tutte le altre istanze: Segnalazione di inizio attività (SCIA), Denunzia di inizio attività (DIA) e Permesso di Costruire (PdC).

Ogni anno vengono presentate circa 43mila istanze
Ogni anno all'Amministrazione Capitolina vengono presentate mediamente 43.628 istanze relative all'attività edilizia (23.418 CILA; 7.622 CIL; 7.396 SCIA; 4.692 DIA; 400 PdC) che con la nascita del SUET transiteranno definitivamente su piattaforma informatica. Lo Sportello nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica e il Dipartimento Innovazione Tecnologica che hanno provveduto allo sviluppo di una piattaforma unica in grado di operare in maniera sinergica con la Nuova Infrastruttura Cartografica (NIC), il sistema georeferenziato a supporto di tutti i sistemi informativi dell'Amministrazione relativi al Territorio. Attraverso la NIC, inoltre, tutti gli utilizzatori del SUET potranno consultare in maniera immediata la disciplina urbanistica di Roma Capitale (PRG).