25 aprile 2024
Aggiornato 18:30
l'85% resta in italia

Pasqua, Coldiretti: «7 milioni di italiani andranno in vacanza»

La cifra è in calo del 20% sul 2015. Pesa la paura per gli attentati terroristici, soprattutto per i viaggi nella Capitale

Roma.
Roma. Foto: Shutterstock

ROMA - Nonostante gli attentati sono piu' di 7 milioni gli italiani che non si fanno condizionare ed hanno scelto di trascorrere almeno un giorno di vacanza in Italia e all'estero nella Pasqua 2016, in calo del 20 % rispetto all'anno precedente. E' quanto stima la Coldiretti nel sottolineare che a cambiare sono anche le mete di quelli che decidono di partire con quasi l'85 per cento dei vacanzieri che rimane in Italia.

2 milioni di italiani hanno rinunciato a Roma
Se tra chi varca i confini - precisa la Coldiretti - si registra un taglio netto delle destinazioni tradizionali del nord Africa, tra quanti rimangono in Italia a soffrire sono le grandi città mentre si avvantaggiano i centri minori, gli agriturismi e, grazie alle nevicate tardive, anche la montagna. Nel periodo del Giubileo poco piu' di 2 milioni di italiani hanno rinunciato al viaggio per l'appuntamento religioso a Roma per paura degli attentati terroristici, secondo l'indagine Coldiretti/Ixe.

In media 3 giorni di vacanza
La durata media della vacanza si aggira tra i 3 ed i 4 giorni con l'obiettivo principale di concedersi un momento di relax e - precisa la Coldiretti - un diffuso interesse agli aspetti enogastronomici della vacanza. La spesa per acquisti di souvenir alimentari, pranzi e cene rappresenta infatti circa 1/3 del budget generale della vacanza che supera i 350 euro a persona per un totale di quasi 2,5 miliardi.

A casa di parenti, amici o a fare il pic nic
La maggioranza dei viaggiatori - continua la Coldiretti - alloggerà peraltro in case di parenti o amici o nella casa di proprietà. Per la Pasqua 2016 sono infatti molti gli spostamenti per il tradizionale ritorno nei luoghi di origine per rinsaldare i legami familiari. Torna inoltre prepotentemente - continua la Coldiretti - anche il viaggio a breve raggio da realizzare in giornata per fare una scampagnata, visitare una città d'arte, mete religiose o andare a trovare parenti e amici, magari facendo ricorso al pranzo al sacco preparato accuratamente a casa.