17 agosto 2025
Aggiornato 22:00
parla l'assessore all'agricoltura della regione lazio

Stati Generali dell'Industria, Hausmann: «Dobbiamo usare i fondi Ue in maniera integrata»

L'assessore all'Agricoltura della Regione Lazio, Carlo Hausmann, è intervenuto al Tavolo 'Agrifood' nell'ambito degli Stati Generali dell'Industria in corso presso l'Università Roma Tre e organizzati dalla Regione Lazio

ROMA - «Dobbiamo saper utilizzare i fondi europei in maniera integrata per fare in modo che diventino un concreto strumento di investimento per la crescita della competitività del sistema economico regionale». Così l'assessore all'Agricoltura della Regione Lazio, Carlo Hausmann intervenendo al Tavolo 'Agrifood' nell'ambito degli Stati Generali dell'Industria in corso presso l'Università Roma Tre e organizzati dalla Regione Lazio in collaborazione con Lazio Innova.

Serve maggiore integrazione tra le imprese
«L'integrazione delle risorse comunitarie per il Lazio, la capacità di intrecciare i fondi di investimento - ha sottolineato l'assessore Hausmann - rappresentano il vero cambio di passo che l'amministrazione Zingaretti sta imprimendo alla regione. Dobbiamo saper collegare tra loro i progetti di investimento riguardanti la produzione agricola, l'industria alimentare e la produzione dei servizi per assicurarci dei risultati davvero efficaci per lo sviluppo locale e il riposizionamento competitivo delle imprese».

Arrivano i nuovi bandi
«Nei prossimi giorni usciranno i prossimi bandi della nuova Programmazione dello Sviluppo Rurale, uno strumento strategico per l'agricoltura del Lazio su cui tantissime sono le aspettative da parte dei territori. Il PSR però da solo non basta, non è la panacea di tutti i problemi dell'agricoltura, anche se molti di questi, attraverso una efficace politica di integrazione con le altre politiche di investimento dei Fondi strutturali europei, possono trovare le soluzioni", conclude Hausmann.

(Fonte Askanews)