Usb: Prosegue lo sciopero delle lavoratrici della Fidente Spa
Dopo il nulla di fatto scaturito dall'incontro con ANAS e la società appaltatrice, le lavoratrici hanno deciso di portare avanti lo sciopero iniziato il 12 novembre scorso
ROMA - Prosegue lo sciopero delle addette alla pulizie della Fidente Spa, società che svolge il servizio in appalto presso le sedi ANAS di Roma (via Marsala e via Pianciani) e di Cesano. Dopo il nulla di fatto scaturito dall’incontro con ANAS e la società appaltatrice, le lavoratrici hanno deciso di portare avanti lo sciopero iniziato il 12 novembre scorso.
La vertenza
Al centro della vertenza il licenziamento di 4 delle 24 dipendenti impegnate nell’appalto, che Fidente propone di ritirare solo se tutte le lavoratrici, prevalentemente part-time, accetteranno un taglio dell’orario lavorativo sul già magro stipendio per l'equivalente delle ore svolte dalle quattro candidate al licenziamento (circa 80 ore settimanali).
Il sostegno ai lavoratori
In sostanza, a seguito della riduzione del canone da parte di Anas di circa 6.000 euro a parità di servizi, si chiede alle addette di svolgere la stessa quantità di lavoro ma con il 30-35% di ore in meno rispetto alle attuali: lavorare di più, guadagnando di meno. L’USB Lavoro Privato continua a sostenere la lotta delle lavoratrici, contro lo sfruttamento e per il ritiro di tutti i licenziamenti.
- 21/11/2022 Futuro del lavoro: italiani «pessimisti»
- 24/08/2022 Inps, nel primo semestre dell'anno certificati di malattia in crescita del 60,5%
- 10/05/2022 Le aziende non trovano manodopera? Colpa degli stipendi troppo bassi
- 03/05/2022 Lavoro, in 10 anni raddoppiati il numero di contratti ma i salari sono stagnanti