2 maggio 2024
Aggiornato 00:00
luogo-simbolo di Roma

Hotel Excelsior, venduto al Qatar per 222 milioni di euro

Come parte della transazione, si legge in un comunicato diffuso dalle due società, lo storico hotel verrà ristrutturato nei prossimi cinque anni, con una radicale trasformazione di tutte le stanze degli ospiti e con miglioramenti in tutte le aree comuni

ROMA - L'Excelsior, uno degli alberghi-simbolo di Roma, diventa arabo. Il gruppo Katara Hospitality, controllato dalla Qatar Holding, braccio finanziario dell'omonimo emirato, lo ha acquistato dalla statunitense Starwood Hotels & Resorts Worldwide per 222 milioni di euro.

La ristrutturazione prevista
Come parte della transazione, si legge in un comunicato diffuso dalle due società, lo storico hotel verrà ristrutturato nei prossimi cinque anni, con una radicale trasformaziobne di tutte le stanze degli ospiti e con miglioramenti in tutte le aree comuni. Allo stesso tempo il Westin Excelsior of Rome, questo il nome completo dell'albergo, verrà gestito da Starwood nell'ambito di un contratto di gestione a lungo termine.

La terza acquisizione
«Questo accordo segna la nostra terza acquisizione in Italia», ha dichiarato lo sceicco Nawaf Bin Jassim Bin Jabor Al-Thani, presidente di Katara Hospitality che ha aggiunto: «Il Westin Excelsior è la quintessenza di quello che la nostra società cerca in un hotel. La sua grande e statuaria immagine costituisce l'assoluto nell'ospitalità di lusso. E l'hotel è una gradita aggiunta al nostro portafoglio gloobale di proprietà-icona». Aperto nel 1906, l'Excelsior, 306 camere in totale è collocato in una zona centralissima di Roma, a pochi passi da Villa Borghese, Piazza di Spagna e dall'ambasciata americana.

(con fonte Askanews)