27 agosto 2025
Aggiornato 19:30
Presente anche il vice ministro e dell'Industria del paese Mozammil Shinwari

All'Expo la Giornata nazionale dell'Afghanistan

Gioacchino Alfano, sottosegretario di Stato alla Difesa, sottolinea i legami profondi di questo paese con l'Italia

ROMA (askanews) - Il sottosegretario alla Difesa, Gioacchino Alfano, ha aperto la cerimonia inaugurale della Giornata nazionale dell'Afghanistan all'Expo, alla quale era presente anche il vice ministro e dell'Industria del paese, Mozammil Shinwari.

G. Alfano: L'Afghanistan ha profondi legami con l'Italia
«La presenza all'Expo dell'Afghanistan è molto significativa perché conferma i profondi legami col nostro Paese. Al tempo stesso rappresenta una grande opportunità per l'Afghanistan di presentare i propri prodotti autentici, un vero volano di sviluppo economico e sociale per il Paese», ha sottolineato Gioacchino Alfano, sottosegretario di Stato alla Difesa, nel suo discorso di introduzione alla Giornata nazionale dell'Afghanistan ad Expo Milano 2015.

L'Expo è un'occasione unica per molti paesi
«Il valore aggiunto dell'Expo - ha aggiunto - risiede proprio nella presenza di Paesi che colgono quest'occasione unica per presentarsi al mondo in una prospettiva diversa; una prospettiva che dà fiducia all'Afghanistan, al suo popolo, all'intera comunità internazionale. Infatti - ha continuato il sottosegretario - la ricca offerta di prodotti tipici, conosciuti in tutto il mondo, è la chiave per conoscere l'Afghanistan come un Paese moderno e legato alle proprie tradizioni. L'agricoltura, che già occupa gran parte della produzione nazionale, è quindi un'opportunità da cogliere sia per generare un indotto importante per la popolazione, sia per promuovere il progresso sociale. L'Italia - ha concluso - ha sostenuto e continua a sostenere il difficile percorso verso una progressiva stabilizzazione dell'Afghanistan, e guarda con favore al forte desiderio di democrazia espresso dalla gioventù afghana».