19 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Energia

Rinnovabili: l'Algeria punta su Enel Gp, Edison, Terna Italgen PwC, Assorinnovabili e GSE

Le imprese aderenti al network Renewable Energy Solutions for the Mediterranean (Res4Med) hanno firmato un accordo di cooperazione triennale con la Société Algérienne de l'Electricité et du Gaz per valorizzare le reciproche esperienze nell'ambito delle fonti non fossili, promuovere le migliori pratiche di settore ed evidenziare le priorità per rafforzare un contesto che promuova gli investimenti

ALGERI – ENEL Green Power, Edison, Terna Italgen PwC, Assorinnovabili e GSE insieme in Algeria per far crescere il settore delle rinnovabili nel Paese nord-africano.

SVILUPPARE NUOVE ENERGIE PER L'ALGERIA - All'interno del network Renewable Energy Solutions for the Mediterranean (Res4Med) hanno firmato un accordo di cooperazione triennale con la Société Algérienne de l'Electricité et du Gaz per valorizzare le reciproche esperienze nell'ambito delle fonti rinnovabili, promuovere le migliori pratiche di settore ed evidenziare le priorità per rafforzare un contesto che promuova gli investimenti nel comparto. Il documento è stato siglato ad Algeri dal Ceo di Sonelgaz, Noureddine Boutarfa e dal presidente di Res4Med, l'amministratore delegato di ENEL Green Power Francesco Venturini. Con l'accordo Res4Med e Sonelgaz - spiega una nota - si impegnano a condividere il proprio know-how sulle fonti rinnovabili e sull'efficienza energetica, confrontandosi sulle innovazioni tecnologiche, lo sviluppo dei nuovi quadri regolatori, i meccanismi di finanziamento e l'implementazione di progetti dimostrativi, al fine di sviluppare modelli di business innovativi e radicati nel contesto algerino. A valle dell'accordo, le parti hanno messo a punto un programma di lavoro che coinvolgerà i rappresentanti delle due società a tutti i livelli, e di cui sono attesi i primi risultati entro la fine dell'anno.

ALGERIA OBIETTIVO 27% RINNOVABILI ENTRO 2030 - L'intesa cade in una fase decisiva per lo sviluppo futuro delle energie rinnovabili in Algeria. Il governo algerino - sottolinea Res4Med - ha deciso di perseguire obiettivi molto ambiziosi per favorire la crescita del settore, con l'obiettivo di raggiungere, entro il 2030, il 27 per cento di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Entro tale data è prevista l'installazione di 22 GW ripartiti principalmente tra impianti fotovoltaici, eolici, CSP e biomassa. Si tratta di un'opportunità per tutta la filiera italiana, in particolare per quelle aziende che rappresentano l'eccellenza italiana di settore.