26 maggio 2019
Aggiornato 19:00
Expo 2015

Confagricoltura presenta i capolavori dell'agroalimentare Made in Italy

Confagricoltura sarà presente ad Expo 2015 dall'1 maggio al 31 ottobre per far conoscere al mondo il suo modello di agricoltura e portare un contributo concreto al grande tema dell'Esposizione, «Nutrire il Pianeta. Energia per la vita».

MILANO (askanews) - Confagricoltura sarà presente ad Expo 2015 dall'1 maggio al 31 ottobre per far conoscere al mondo il suo modello di agricoltura e portare un contributo concreto al grande tema dell'Esposizione, «Nutrire il Pianeta. Energia per la vita». La presenza con i propri «capolavori» sul Cubo Edicola-Mercati all'interno di Palazzo Italia, gli eventi all'Auditorium, il fuori Expo nella «Vigna di Leonardo».

Confagricoltura Il Made in Italy alimentare è un prodotto di lusso
«Immaginate un kiwi, un ranuncolo, una spiga di grano, una goccia di latte, il perlage di uno spumante ingranditi centinaia di volte oltre la capacità della vista umana. Quello che ci appare - spiega Confagricoltura - sono vere e proprie opere d'arte, che compongono il grande patrimonio culturale e artistico rappresentato dai prodotti dell'agricoltura. Ventinove filmati realizzati con tecnologie all'avanguardia, ognuno dedicato a un prodotto della terra, si alterneranno su una delle grandi pareti del Cubo Edicola-Mercati posto all'ingresso di Palazzo Italia, su cui farà mostra di sé il logo di Confagricoltura. Vere e proprie opere d'arte, "firmate" dagli agricoltori, assimilabili ai grandi brand del Made in Italy. La valorizzazione dello stile italiano, il connubio tra agricoltura, cultura e arte come parte di un universo unico. Questo il messaggio che accompagnerà Confagricoltura verso Expo, l'attraverserà per diventare eredità immateriale e lascito al mondo dell'Esposizione universale in Italia», ha dichiarato il presidente di Confagricoltura Mario Guidi, evidenziando il carattere distintivo dei nostri prodotti agricoli, frutto del genio e dell'ingegno che ha reso famoso il Made in Italy nel mondo. «Prodotti di 'lusso' - ha spiegato - ma accessibili e 'democratici', che garantiranno il loro prezioso contributo per nutrire il Pianeta».

Eventi ed attività all'Auditorium
Molte le attività in programma a disposizione delle imprese associate, che - informa Confagricoltura - potranno utilizzare la vetrina di Expo per rafforzare il proprio posizionamento strategico, per consolidare e sviluppare l'attività di internazionalizzazione. Senza tralasciare la promozione del territorio, attraverso la proposta ai visitatori di pacchetti turistici ed eno-gastronomici e la valorizzazione del Made in Italy, con eventi che leghino il settore agricolo agli altri che fanno grande il nostro Paese, dalla moda al design, dall'arte alla cultura. All'interno di Expo, Confagricoltura organizzerà una serie di eventi nell'Auditorium, con l'obiettivo di stimolare il dibattito a livello internazionale sui grandi temi di Expo: il 29 maggio l'assemblea di Confagricoltura e il convegno dell'Impresa familiare/Sindacato Pensionati, il 26 giugno il convegno di Eban, 16 luglio il convegno sulle biotecnologie e quello dei Giovani di Confagricoltura, il 24 settembre l'incontro su Ambiente e sostenibilità, il 16 ottobre il Forum Agriturist, il 18 ottobre il G140.

Iniziative anche presso la Vigna di Leonardo
Fuori Expo, Confagricoltura sarà presente in uno spazio nel centro di Milano, la Vigna di Leonardo, location di particolare suggestione, legata al grande genio di Leonardo da Vinci. E' in questa casa, infatti, oggi di proprietà della famiglia Atellani, che Leonardo custodiva la sua preziosa vigna, che gli era stata regalata da Ludovico il Moro. La vigna, rimasta integra fino al'900 e poi distrutta durante la I guerra mondiale, è stata riportata in vita grazie alla Fondazione Portaluppi, ad una task force di studiosi guidati da Attilio Scienza e Luca Maroni e ad un progetto sostenuto da Comune di Milano e da Confagricoltura. Il Palazzo degli Atellani e il suo giardino saranno la casa di Confagricoltura fuori Expo. Qui si organizzeranno visite, incontri B2B (sono già in programma incoming nei settori vitivinicolo, florovivaistico ed agroalimentare), convegni, serate a tema, degustazioni e molto altro ancora. Confagricoltura avrà a disposizione, all'interno della caffetteria, uno spazio per l'esposizione e la vendita dei prodotti delle aziende associate.