19 aprile 2024
Aggiornato 09:30
Uno straordinario materiale dalle incredibili proprietą

Froute Pod, la tenda eco-chic in bambł a forma di cipolla

Ideale per gli amanti del glamping (il campeggio glam) e ottimo anche come struttura semipermanente da tenere in giardino come angolo relax, zona studio/lavoro, sala da the o semplice gazebo

MELBOURNE - Finalmente una soluzione chic per chi vorrebbe tanto provare una vacanza in campeggio ma proprio non ce la fa all'idea di dormire per terra sotto una tenda umida. E dunque, ecco l'invenzione degli architetti Munir e Mittul Vahanvati dell'australiana Giant Grass: si chiama Froute Pod ed è una tenda di bambù a forma di cipolla perfetta per un campeggio da mille e una notte, ma ottima anche come struttura semipermanente da tenere in giardino come angolo relax, zona studio/lavoro, sala da the o semplice gazebo. Ha una pianta ottagonale con un diametro interno di 3 metri e un'altezza massima di 2,4 metri, offre ampio spazio (incredibile ma vero) e grazie a due alette laterali che si aprono verso l'alto è possibile estendere ulteriormente la sua capacità interna. La porta di ingresso, una volta sollevata, funge da portico, mentre le finestre rotonde e il lucernario centrale illuminano l’interno. La struttura è rivestita con un telone impermeabile e poggia su una piattaforma che la isola dall’umidità e dalle asperità del terreno. Tempo di montaggio stimato: 45 minuti, ma meglio se si è in due.

BAMBU', MATERIALE ANCORA POCO SFRUTTATO - I due architetti realizzano in bambù tutto ciò che possono.«Il nostro interesse per questo legno si basa sull’intenzione di promuovere l’uso di questo materiale sostenibile, ad alte prestazioni strutturali e a basso costo su piccola scala. Per perseguire questa vision non basta impegnarsi nella progettazione e costruzione di strutture in bambù, ma anche condurre workshop pratici e fare formazione sulle possibilità di questo materiale naturale», spiegano. E in effetti le sue propriet sono davvero straordinarie. È di gran lunga più resistente di qualsiasi essenza vegetale e più leggero del cemento armato e dell’acciaio, è flessibile, adattabile, di grande impatto estetico grazie alla sua varietà ed ecosostenibile. In più, è perfetto anche come materiale anti-sismico. Alle Hawaii, terra altamente sismica con diversi vulcani ancora attivi, è stato impiegato persino nella costruzione di edifici governativi con ottimi risultati.

TUTTE LE PROPRIETA' DEL BAMBU' - Il bambù è uno dei materiali da costruzione più incredibilmente versatili e sostenibili e il vantaggio è che cresce molto rapidamente, fino a 120 cm nell’arco di 24 ore. Con un aumento di 10-30% di biomassa annuale rispetto al 2-5% per gli alberi, il bambù può produrre legname fino a 20 volte in più rispetto al numero di alberi di una stessa area. È estremamente forte in rapporto al suo peso e può essere utilizzato sia strutturalmente che come materiale di finitura. Per quanto riguarda la sua coltivazione, non richiede l’uso di fertilizzanti di sintesi e quindi rispetta le condizioni naturali del suolo. Infine, è un eccellente cattura-CO2 perché è in grado di immagazzinare grandi quantità di anidride carbonica. Unico neo: non essendoci ad oggi piantagioni commerciali diffuse per la produzione in Europa e negli USA, proviene da Cina, India, Vietnam e America Latina con costi di trasporto elevatissimi, aspetto che cozza con la sua notevole sostenibilità.