20 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Lo studio degli scienziati della Carnegie Institution

Fotovoltaico, in California rende 5 volte in più rispetto al necessario

Tanta è la quantità di energia solare che potrebbe essere generata dagli impianti posizionati sulle infrastrutture esistenti. Una soluzione ottimale per tutelate il paesaggio e sfruttare questa energia al meglio

CALIFORNIA - Fino a cinque volte in più rispetto alla domanda di energia di tutto lo Stato. Tanta è la quantità di energia solare che potrebbe essere generata dagli impianti posizionati sulle infrastrutture esistenti in California. Ad affermarlo gli scienziati della Carnegie Institution in uno studio pubblicato su "Nature Climate Change». Dimostrazione che l'integrazione di impianti solari negli ambienti urbani e suburbani sarebbe una soluzione perfetta, peraltro con un impatto ridottissimo. Detto in parole povere, i tetti di edifici residenziali e commerciali presentano un sacco di opportunità per la produzione di energia attraverso impianti fotovoltaici di piccole dimensioni su scala domestica. Tanto più a fronte delle difficoltà di puntare sul sole come unica energia pulita, obiettivo non facile da realizzare a causa della difficoltà di trovare spazi sufficienti per le installazioni senza alterare il territorio. "Gli impianti solari non devono essere costruiti per forza nei deserti" ha commentato Rebecca Hernandez dell'Università di Berkley California.

UN MIX DI FOTOVOLTAICO E SOLARE - Lo studio è stato condotto ipotizzando due tipi di tecnologie solari: il fotovoltaico, che utilizza semiconduttori, e i sistemi a concentrazione solare, che permettono di convertire l'energia solare in termica sfruttando i raggi solari. Un mix delle due opzioni consentirebbe, dicono gli esperti, di adattarsi all'area prescelta per l'installazione, sia che si tratti di un parco sia del tetto di un centro commerciale. Un tale sistema, secondo lo studio, potrebbe generare fino a 15mila TWh di energia all'anno grazie al fotovoltaico e 6mila TWh usando sistemi a concentrazione solare.

6MILA KM2 COMPATIBILI - La California ha poco più di 27mila chilometri quadrati di territorio compatibile con la costruzione di impianti fotovoltaici e circa 6mila chilometri quadrati compatibili con la concentrazione solare. Appena l'8% della superficie del Paese è stata sviluppata dall'uomo con insediamenti di vario tipo, e le opportunità compatibili potrebbero essere molte altre, come i parchi e i siti degradati da recuperare che non sono ecologicamente sensibili o protetti dal governo.