20 aprile 2024
Aggiornato 15:00
Continuano le iniziative estere organizzate da ICE e AEFI

«Road to Expo 2015»

Il progetto promosso dal ministero dello Sviluppo Economico per la valorizzazione del sistema industriale agroalimentare italiano, in vista del prossimo appuntamento con l'Esposizione Universale. Ettore Riello: «Concretizzate importanti occasioni per ampliare il proprio network di contatti e sviluppare nuove opportunità di business».

ROMA - Continuano le iniziative estere organizzate da Ice e Aefi nell'ambito di «Road to Expo 2015», il progetto promosso dal ministero dello Sviluppo Economico per la valorizzazione del sistema industriale agroalimentare italiano, in vista del prossimo appuntamento con l'Esposizione Universale. In quest'ottica, parallelamente alle azioni volte a supportare il sistema fieristico italiano, nel suo ruolo di protagonista nella valorizzazione del comparto agroalimentare, si rafforzano anche le attività di incoming di operatori specializzati alle principali manifestazioni mondiali del settore food&wine.

Le fiere rappresentano, infatti, una leva strategica per la crescita economica e industriale, e l'agroalimentare ne ha certamente colto il valore e le potenzialità: lo confermano i numeri delle fiere del settore, a livello nazionale e internazionale: 605.554 mq di superficie espositiva (più di 85 campi da calcio), 14.000 espositori, 1.400.000 visitatori, di cui quasi 250.000 provenienti dall'estero.

Le prime tappe estere di Road to Expo 2015 sono state Fancy Food a New York, World Food Moscow a Mosca e Space 2014 a Rennes, e continueranno fino ad aprile 2015, valorizzando non solo le eccellenze agroalimentari italiane, ma l'intero sistema fieristico nazionale, toccando le più importanti manifestazioni mondiali del settore con particolare attenzione su mercati-chiave come Germania, Francia, USA, Giappone, Russia, Cina, Emirati Arabi e Nord Africa.

«Abbiamo riscontrato già molta soddisfazione da parte delle fiere italiane coinvolte e soprattutto grande entusiasmo degli operatori, che hanno concretizzato importanti occasioni per ampliare il proprio network di contatti e sviluppare nuove opportunità di business» - commenta Ettore Riello, Presidente di Aefi.

I visitatori delle diverse manifestazioni vengono interessati con attività didattiche e degustazioni, materiale informativo dedicato a Road to Expo 2015 e alle manifestazioni italiane che hanno aderito al progetto oltre che con attività di relationship building con professionisti qualificati a beneficio di tutto il «sistema Italia».

«L'Expo è un'occasione irripetibile per le imprese italiane, per valorizzare la loro eccellenza nel settore agroalimentare che riveste un ruolo significativo nell'economia nazionale. Accomunati dalla consapevolezza del ruolo che anche le fiere possono giocare nel sostenere la ripresa dell'intero sistema Paese, i soci di AEFI hanno aderito con entusiasmo e senso di responsabilità a questo nostro progetto. All'ottima riuscita di Expo possiamo inoltre contribuire dando visibilità alle iniziative ad esso legate nell'ambito di manifestazioni fieristiche che, lo scorso anno, hanno registrato congiuntamente circa un milione e mezzo di visitatori italiani e internazionali», ha dichiarato il Presidente di AEFI Ettore Riello.