19 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Mercato immobiliare

Aste deserte, nasce «Mutuo in asta»

Uccmb - UniCredit Credit Management Bank ha lanciato il primo prodotto ad hoc in Italia per chi intende aggiudicarsi un immobile residenziale all'asta e non dispone, nell'immediato, della liquidità necessaria.

MILANO - Uccmb - UniCredit Credit Management Bank ha lanciato il primo prodotto ad hoc in Italia per chi intende aggiudicarsi un immobile residenziale all'asta e non dispone, nell'immediato, della liquidità necessaria.

ASTE DESERTE - «Mutuo in Asta» nasce per dare risposte concrete sia al trend crescente di aste deserte (30% sul totale 2013) sia al conseguente abbattimento del valore dell'immobile (il ribasso medio rispetto al prezzo di bando si aggira intorno al 40%). L'obiettivo - spiega una nota della società del gruppo UniCredit - è quello di ampliare la partecipazione alle aste giudiziarie nei procedimenti esecutivi immobiliari e superare le barriere che impediscono ai potenziali acquirenti, dissuasi da lungaggini istruttorie e dai costi legati all'erogazione dei servizi di finanziamento, di partecipare alla vendita.

MUTARE IL CIRCOLO VIZIOSO - «Fra i vari vantaggi, Mutuo in Asta presenta quello di ridurre i tempi di definizione del processo esecutivo, facilitando la vendita dell'asset, ma soprattutto quello di aprire un segmento di mercato, ricco di opportunità - ha affermato Dino Crivellari, Ceo di Uccmb - Spesso il cittadino comune percepisce, intorno al mondo delle aste, un alone di impenetrabilità legato alla difficoltà ad accedervi e all'opinione comune che siano sempre i soliti soggetti, dotati di grandi disponibilità finanziarie, a parteciparvi. Vogliamo cambiare questo schema e mutare il circolo vizioso, rendendo l'accesso agli incanti più semplice e trasparente affinché gli immobili si vendano in tempi brevi, anche a beneficio del debitore, massimizzando il ricavo della vendita».