29 marzo 2024
Aggiornato 08:30
Vinitaly 2014

L'eccellenza dei vini calabresi ha una nuova casa (e una nuova app)

È nata la Casa dei Vini di Calabria, Enoteca Regionale che promuoverà l'eccellenza dei vini della regione. Le prime sedi verranno aperte a Cirò e Lamezia Terme. Un punto di partenza per valorizzare i prodotti del territorio anche tramite un nuovo sito web e un'applicazione per smartphone con tutte le info sulle cantine regionali

VERONA - Non solo una sede di rappresentanza ma il cuore pulsante dell'enologia calabrese. Nasce con questo obiettivo la Casa dei Vini di Calabria, Enoteca Regionale nata per promuovere l'eccellenza dei vini calabresi in Italia e all'estero. Presentata ufficialmente a Vinitaly nello stand della Regione Calabria, l'Enoteca Regionale si appresta ora a mettere a punto gli ultimi dettagli in vista dell'inaugurazione ufficiale delle sedi di Cirò e Lamezia Terme, prevista per il prossimo mese di giugno. Nella conferenza stampa veronese, organizzata dalla Marketing&Consulting di Gianfranco Cimbalo, consulente marketing scelto dall'Enoteca Regionale «Casa dei vini di Calabria», alla quale hanno presenziato l'Assessore Agricoltura e Foreste della Regione Calabria, Michele Trematerra, l'Assessore Internazionalizzazione, Luigi Fedele, il Direttore Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria, Giuseppe Zimbalatti, il C.d.A. della Casa dei Vini di Calabria, Gregorio Mungari Cotruzzolà, Giuditta De Santis, Salvatore De Biase e la nota sommelier masterclass, Adua Villa, madrina dell'evento, è stato raccontato il percorso che ha portato alla realizzazione di questo importante progetto, che mira a far conoscere l'immensa ricchezza enologica dell'antica Enotria. Un patrimonio storico, culturale ed enogastronomico, quello calabrese, che merita di essere promosso e valorizzato ben oltre i confini regionali.

«In Calabria - ha sottolineato l'Assessore Trematerra - esiste una realtà molto interessante fatta di aziende che hanno investito molto nelle proprie produzioni. In questo settore, infatti, sono stati fatti grandi passi in avanti rispetto al passato anche in termini di investimenti. Una strada intrapresa sulla quale bisogna spingere con sempre maggiore incisività ed in tal senso gli obiettivi che si è data la Casa dei Vini di Calabria sono in linea con i programmi dell'assessorato da me rappresentato». «L'obiettivo principale della Casa dei vini di Calabria - ha proseguito il Presidente Mungari Cotruzzolà - è certamente quello di far conoscere e valorizzare i vini regionali anche oltre i confini nazionali, sostenendo iniziative di promozione e favorendo iniziative per la valorizzazione del territorio. Uno scopo che potrà essere raggiunto solo grazie all'impegno di tutti gli attori coinvolti, primi fra tutti i produttori che sono il vero motore di questo progetto. Con la nascita dell'Enoteca Regionale stiamo dunque dimostrando di aver compreso l'importanza delle sinergie e di saper fare sistema».

«La Calabria è in grado di produrre un grande vino di qualità - ha aggiunto On. Luigi Fedele - grazie alla capacità delle aziende di innovare nel solco della tradizione. Il nostro messaggio deve essere chiaro, non più muoversi come singoli, ma promuovere la cooperazione tra le aziende per un bene comune, in modo da essere competitivi nel mercato globale. Il comune obiettivo con l'Assessore dott. Michele Trematerra, Unioncamere Calabria, le Camere di Commercio e tutti i settori compartecipanti sono un chiaro esempio di svolta». «Il vino calabrese - ha concluso Adua Villa - è oggi una realtà consolidata sul mercato grazie all'impegno di alcune aziende che hanno investito molto sulla ricerca e sulla qualità delle loro produzioni. Mancava però una vetrina che ponesse in luce questa realtà ed ora, con la nascita della Casa dei Vini di Calabria e le sue prestigiose sedi di Cirò e Lamezia Terme, anche questo vuoto è stato finalmente colmato». L'Enoteca Regionale sarà dunque cornice ideale per scoprire i vini calabresi, con tutte le loro peculiarità e particolarità.

Ma la Casa dei vini di Calabria sarà anche il punto di partenza per la promozione e la valorizzazione di un'intera regione, come evidenzia la creazione del sito web e della nuova App presentata a Verona dall'Ing. Innocenzo Russo e dalla sua Factory 3.0, che offre al pubblico la possibilità di ricevere, direttamente sul proprio smartphone, tutte le informazioni sulle cantine regionali e su questo territorio prezioso, fatto di natura, storia, cultura ed enogastronomia.