Janet Yellen prima donna a capo della FED
Attualmente numero due della banca centrale americana, succederà a Ben Bernanke il cui secondo e ultimo mandato terminerà il 31 gennaio prossimo
NEW YORK - Come da attese, con 56 voti a favore e 26 contrari il Senato americano ha dato il via libero definitivo alla nomina di Janet Yellen a futura governatrice della Federal Reserve. Attualmente numero due della banca centrale americana, succederà a Ben Bernanke il cui secondo e ultimo mandato terminerà il 31 gennaio prossimo.
PRIMA DONNA E PRIMO DEMOCRATICO - Yellen diventa così la prima donna alla guida della Fed nei 100 anni di storia dell'istituto. Sarà inoltre il primo esponente democratico a sedere al vertice della banca da quando Paul Volcker lasciò lo stesso ruolo nel 1987. Il mandato da quattro anni di Yellen inizierà ufficialmente il primo febbraio.
L'ULTIMA DI BERNANKE - Bernanke presiederà la sua ultima riunione del Federal Open Market Commettee, il braccio di politica monetaria della Banca centrale, i prossimi 28-29 gennaio. In quell'occasione la Fed deciderà se ridurre ulteriormente il ritmo con cui acquista Treasury e bond ipotecari dopo che a dicembre aveva deciso che a partire dal mese in corso avrebbe dato il via al cosiddetto «tapering».
- 06/11/2022 La Federal Reserve, ancora aggressiva, alza i tassi di 75 punti al 3,75-4%
- 28/10/2022 La BCE decide il terzo rialzo dei tassi (e non sarà l'ultimo)
- 13/10/2022 FED: «Avanti con l'aumento dei tassi, calo inflazione più lento del previsto»
- 22/09/2022 Fed, non c'è fine alla stretta. Tassi verso il 4,5% a fine anno