26 aprile 2024
Aggiornato 00:00
I dati dell'ISTAT

Settembre nero per l'industria: produzione giù del 3%

L'istituto di statistica ha rilevato che nei primi 9 mesi dell'anno il dato è sceso del 3,9%. Nel confronto con il 2012, flessioni più significative nei beni strumentali (-5,2%), di consumo (-3,2%), e nell'energia (-5,1%)

ROMA - Produzione industriale in forte calo. A settembre, ha rilevato l'Istat, la produzione è diminuita del 3 per cento rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Nei primi nove mesi dell'anno, invece, è diminuita del 3,9 per cento rispetto allo stesso periodo del 2012.

Nel confronto con agosto la produzione è aumentata dello 0,2 per cento mentre tra luglio e settembre, c'è stato un calo dell'1 per cento rispetto al trimestre precedente. A settembre, rispetto al mese precedente, la produzione industriale è aumentata solo nel comparto dei beni strumentali (+0,4%). È diminuita invece per i beni di consumo (-1,6%), l'energia (-1,4%) e per i beni intermedi (-0,7%). Nel confronto con settembre dell'anno scorso, le flessioni più significative sono state nei beni strumentali (-5,2%), nell'energia (-5,1%) e nei beni di consumo (-3,2%). Flessione più contenuta per i beni intermedi (-0,2%).

Esaminando i diversi settori economici, a settembre c'è stata una crescita tendenziale per i prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (+12,5%) e per la metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti (+0,5%). Le diminuzioni maggiori, invece, sono state nella fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-16,3%), nell'attività estrattiva (-9,2%) e nelle altre industrie manifatturiere, riparazione e installazione di macchine e apparecchiature (-7,7%).