28 agosto 2025
Aggiornato 12:00
La crisi dei debiti sovrani

Pitruzzella: «Coniugare il risanamento con politiche volte a stimolare la crescita»

«Le politiche di stabilizzazione finanziaria e di risanamento costituiscono una marcia obbligata per tutelare anche il risparmio nazionale, il risparmio dei nostri concittadini, e per ridare credibilità al sistema paese». Così il presidente dell'Antitrust, Giovanni Pitruzzella

ROMA - L'augurio è che una manovra correttiva dei conti pubblici non sia necessaria ma «le politiche di stabilizzazione finanziaria e di risanamento costituiscono una marcia obbligata per tutelare anche il risparmio nazionale, il risparmio dei nostri concittadini, e per ridare credibilità al sistema paese». Così il presidente dell'Antitrust, Giovanni Pitruzzella, ai microfoni de 'L'Economia Prima di tutto' sul Gr Rai.

CANTIERE EUROPA - «Il punto centrale - ha detto Pitruzzella - è che il risanamento va coniugato insieme con politiche dirette a stimolare la crescita e sotto questo profilo vorrei osservare che è importante quello che il governo farà anche sul tavolo europeo . C'è una connessione strettissima tra le politiche dell'Europa e le attività ed i risultati dell'economia sul piano nazionale e , lo stesso quadro europeo consente qualche forma di flessibilità per esempio per finanziare spese per investimenti produttivi. Si avvia dunque una stagione di grande interesse , il 'cantiere Europa' è aperto e credo che il governo ed il parlamento italiano dovranno impegnarsi approfonditamente su questo campo».