19 aprile 2024
Aggiornato 14:00
La crisi dei debiti sovrani

Conti pubblici in peggioramento a Febbraio

A febbraio - comunica il ministero dell'Economia - si è realizzato un fabbisogno del settore statale pari, in via provvisoria, a circa 12,5 miliardi, in aumento rispetto ai 7,973 miliardi dello stesso mese dell'anno scorso

ROMA - Conti pubblici in peggioramento. A febbraio - comunica il ministero dell'Economia - si è realizzato un fabbisogno del settore statale pari, in via provvisoria, a circa 12,5 miliardi, in aumento rispetto ai 7,973 miliardi dello stesso mese dell'anno scorso.

BUON ANDAMENTO DELLE ENTRATE FISCALI - L'aumento del fabbisogno, spiega il Tesoro, «è da attribuirsi al venir meno dell'incasso di oltre 4 miliardi realizzato nel febbraio 2012 per il riversamento degli enti sottoposti al regime della tesoreria unica, e all'effetto netto, per circa 2 miliardi, derivante dalla sottoscrizione di strumenti finanziari emessi dal Montepaschi per circa 3,9 miliardi, con contestuale rimborso delle obbligazioni sottoscritte nel 2009 per un valore di 1,9 miliardi».
«Si segnala - sottolinea il Ministero dell'Economia - un buon andamento delle entrate fiscali e in particolare delle imposte dirette».
«In termini omogenei - aggiunge il Tesoro - ossia al netto delle partite straordinarie, il fabbisogno di febbraio, rispetto a quello dell'anno scorso, risulta essere migliorato di circa 1,5 miliardi».