5 giugno 2023
Aggiornato 16:30
Banche | Scandalo derivati MPS

PM senesi pronti a volare in Spagna per sentire Botin

pm senesi Giuseppe Grosso, Antonio Nastasi e Aldo Natalini avrebbero intenzione di volare a Madrid, pur di sentire la versione di Emilio Botin sulla cessione di Antonveneta al Monte dei Paschi da parte di Santander, la banca di cui è CEO

SIENA - I pm senesi Giuseppe Grosso, Antonio Nastasi e Aldo Natalini avrebbero intenzione di volare a Madrid, pur di sentire la versione di Emilio Botin sulla cessione di Antonveneta al Monte dei Paschi da parte di Santander, la banca di cui è Ceo. E' quanto riportano alcuni quotidiani.
I magistrati avrebbero invitato due volte Botin a presentarsi a Siena, ma senza ottenere risposta positiva. Nel 2007, Antonveneta fu venduta a Mps ad un prezzo di circa 3,5 miliardi superiore a quanto gli spagnoli l'avevano pagata solo due mesi prima. Da quell'operazione nasce il primo filone dell'inchiesta che poi si è concentrata sulla cosiddetta 'banda del 5%', che ha portato, ieri, al fermo dell'ex capo area Finanza di Mps, Gianluca Baldassarri.

Mussari e Vigni indagati con Baldassarri per «Alexandria» - Assieme a Gianluca Baldassarri, ex capo area finanza Mps, arrestato oggi su mandato della Procura di Siena, sono indagati, per reato in concorso, l'ex presidente della banca, Giuseppe Mussari e l'ex direttore generale Antonio Vigni. Vigni e Mussari, da quanto si apprende, hanno ricevuto gli inviti a comparire in Procura, anche come «informazione di garanzia».
Mussari sarà sentito domani, dopo che l'interrogatorio era stato rinviato, per l'impegno di uno dei dei due legali che lo assistono. Vigni, nei prossimi giorni, sarà sentito per la terza volta. Ciò che accomuna Vigni, Mussari e Baldassarri, secondo l'accusa, è aver occultato ai mercati e alla vigilanza di Banca d'Italia, la ristrutturazione del prodotto finanziario «Alexandria», contratto con la giapponese Nomura.