Moscovici: Europa vicina ad accordo sul debito greco
Lo ha detto il ministro delle finanze francese Pierre Moscovici parlando alla televisione Bfm alla vigilia di un incontro-chiace con i colleghi della moneta unica. «Non so se ci sarà un accordo lunedì, ma so che è possibile e ne voglio uno»
PARIGI - I paesi dell'eurozona sono molto vicini al raggiungimento di un accordo sul debito della Grecia. Lo ha detto il ministro delle finanze francese Pierre Moscovici parlando alla televisione Bfm alla vigilia di un incontro-chiace con i colleghi della moneta unica. «Non so se ci sarà un accordo lunedì, ma so che è possibile e ne voglio uno».
I ministri dell'eurozona si incontrano lunedì nel terzo tentativo di un'intesa per sbloccare una tranche di aiuti ad Atene da 31,2 miliardi di euro mentre la Grecia vacilla ancora sull'orlo della bancarotta.
La Grecia attende questi aiuti, parte di un pacchetto complessivo da 130 miliardi, sin da giugno scorso. Gli aiuti sono legati a una serie di misure di risanamento draconiane. Le trattative si sono interrotte la scorsa settimana a Bruxelles ma tra gli addetti ai lavori c'è fiducia che un'intesa verrà raggiunta già lunedì.
- 21/08/2018 Quando D'Alema disse: «Gli aiuti alla Grecia sono andati alle banche tedesche, la Germania si è arricchita sulla miseria della Grecia»
- 26/07/2018 L'ipocrisia dell'Europa che offre aiuti alla Grecia dopo averla saccheggiata
- 04/07/2018 Al mercato degli esseri umani: Tsipras prende i migranti tedeschi se la Merkel gli taglia il debito
- 22/06/2018 La Grecia distrutta festeggia la fine del «saccheggio» da parte della Troika: ma tanto poi si riparte