28 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Tassi ancora giù

Spagna, spread a 387. Minimo da 7 mesi

Prosegue e si accentua ulteriormente il marcato calo di rendimenti e spread sui titoli di Stato della Spagna, mentre si moltiplicano le indiscrezioni di stampa secondo cui il paese sarebbe sempre più orientato a chiedere aiuti all'Unione europea

MADRID - Prosegue e si accentua ulteriormente il marcato calo di rendimenti e spread sui titoli di Stato della Spagna, mentre si moltiplicano le indiscrezioni di stampa secondo cui il paese sarebbe sempre più orientato a chiedere aiuti all'Unione europea, avviano una procedura che spianerebbe la strada agli interventi calmieranti in parallelo da parte della Bce. Un quadro che favorisce attenuazioni anche sui tassi dei Btp dell'Italia, calati a loro volta ai minimi da quasi sette sei mesi, e che risente anche dell'annuncio di ieri sera a mercati chiusi l'agenzia Moody's, che ha confermato il rating 'Baa3' sulla Spagna, evitando così un nuovo temuto declassamento.

Cala lo spread, anche in Italia - Il segnale rassicurante sul paese iberico è stato immediatamente seguito appunto da attenuazioni sui tassi retributivi dei Bonos spagnoli. Nel pomeriggio i rendimenti dei Bonos a 10 anni calano fin sotto il 5,50 per cento per la prima volta da aprile. Il differenziale o spread dei Bonos rispetto ai Bund tedeschi è sceso al di sotto della soglia psicologica dei 400 punti base per la prima volta dal 4 aprile scorso, e nel pomeriggio accentua questa dinamica calando a 387 punti base, secondo Bloomberg, contro i 426 di ieri in chiusura. In netto calo anche i rendimenti dei Btp decennali, al 4,79 per cento con lo spread rispetto ai Bund che scende a 316 punti base, nuovo minimo dal 22 marzo scorso, quasi sette mesi.

Moody's conferma rating Baa3, outlook negativo - Moody's salva la Spagna. L'agenzia statunitense ha deciso di mantenere per Madrid il rating Baa3, l'ultimo gradino prima di finire a livello 'junk' (spazzatura). A Madrid, comunque, è stato assegnato un outlook negativo. Lo riporta la stessa agenzia di rating in un comunicato.
La Spagna ha evitato un nuovo declassamento grazie al sostegno ricevuto dall'Eurozona e dalla Banca centrale europea, che si è impegnata ad acquistare i bond spagnoli, e agli sforzi del governo, ritenuti all'altezza per stabilizzare il debito nei prossimi anni. I rischi per la Spagna, però, restano alti e giustificano l'outlook negativo.
L'ultimo taglio del rating sovrano di Madrid da parte di Moody's è avvenuto lo scorso giugno, quando il giudizio è stato abbassato a Baa3 da A3.